Progetto x Bagheria ci parla di "mobilità"

Progetto x Bagheria ci parla di "mobilità"

Politica
Typography

Domenica 20 febbraio 2011 ore 17 nell'Aula Consiliare del Comune di Bagheria, secondo appuntamento dei CANTIERI DEL PROGRAMMA promossi da PROGETTO PER BAGHERIA.

Si dibatterà su "Un piano della mobilità che consenta di muoversi agevolmente, per lavorare, per studiare, per fare acquisti, per usufruire dei servizi, per muoversi facilmente in città e per entrare ed uscire dalla Città"

Introdurrà: Dott. S.Fricano interverranno l'Ing. C. Lo Francocce interverrà su "La Circonvallazione mare-monti", l' Ing. A. Miosi che dibatterà su "Il sistema di trasporto urbano", l' Arch. A:Belvedere che tratterà il tema "Il parcheggio di via Libertà",l' Ing. G. Jaforte che presenterà "L'adeguamento dello svincolo autostradale".

Seguirà dibattito e confronto con i partecipanti.

Progetto per Bagheria , in linea ed in sintonia con lo spirito e l'impronta progettuale, propositiva e pragmatica che l'ha sempre connotata nella proposta politica (in una fase del dibattito politico locale monopolizzata dal tema SU CHI), concentra i suoi sforzi e l'impegno del gruppo dirigente dei militanti e simpatizzanti SU COSA i futuri amministratori dovranno realizzare a favore della comunità locale.

Domenica 20 febbraio toccherà al tema della mobilità.

Il tessuto viario del centro non è in grado di reggere la totale pedonalizzazione di Corso Umberto, questa crea forti criticità nell'area circostante, riteniamo che l'ipotesi più razionale sia la chiusura al traffico nelle ore pomeridiane e nei festivi, confermando il ruolo di luogo di incontro cittadino.

L'apertura nelle ore mattutine consentirebbe di fluidificare il traffico nelle ore di apertura e chiusura delle scuole e più in generale in orario di lavoro degli uffici, la scelta pensiamo, comunque vada affidata ad un referendum cittadino.

Il secondo nodo è quello dello svincolo, al di là del nuovo svincolo legato alle vicissitudini della nuova PA-AG, riteniamo necessario potenziare l'esistente e quantomeno realizzare il secondo ponte previsto dal PRG in zona Serradifalco.

Va accelerato il percorso per la realizzazione della così detta mare monti quantomeno per il tratto che va da c.da Scotto a via Libertà.

Altro tema centrale è quello dei parcheggi vicino al corso, dei semafori e della manutenzione del manto stradale: in tempi certi và definito l'avvio dei lavori del grande parcheggio previsto dal PRG a monte di via Libertà, così come và definito quello di un sistema di rotatorie che sostituiscano, dove possibile, gli attuali semafori, nonché di un sistema di manutenzione che garantisca l'intervento entro una settimana dalla segnalazione.

Infine riteniamo indifferibile la realizzazione di un sistema di mobilità pubblica ecologica che partendo dalla stazione e dallo svincolo serva i principali servizi urbani con una periodicità che non vada oltre la ½ ora.

Vail al programma in Pdf