E' la genialata dell'estate: perché, si sono detti sindaco e assessori, visto che non abbiamo più un centesimo per pagare la benzina dei mezzi comunali, che abbiamo "tappiato" mezzo paese,
che senza bilancio le spese si fanno sulla parola, non ci facciamo venire qualche bella idea, per tappare i buchi di bilancio?
E la bella trovata è arrivata sotto forma di bollettini di pagamento della TARSU del 2010, che in questi giorni stanno arrivando a migliaia di famiglie bagheresi.
"Ma come, -si chiedono le persone- ma se ho appena finito di pagare (o sto ancora pagando) quella del 2009 come fanno a mandarmi quella del 2010 ?"
Semplice, vista la qualità del servizio erogata in questi anni, l'amministrazione si fa un premio.
In poche parole: sinora la TARSU veniva pagata dai cittadini il semestre successivo all'anno cui la TARSU si riferiva, e cioè per esempio, nei primi sette mesi del 2010, con scadenze gennaio, marzo, maggio , luglio, abbiamo pagato la TARSU iscritta in bilancio nell'anno 2009.
Ma come si sa il COINRES ha divorato risorse immense per avere quella "qualità" del servizio che tutti abbiamo avuto modo di "apprezzare" e che continuiamo ad "apprezzare": servivano soldi freschi, e a chi chiederli se non ai già tartassati contribuenti?
Detto e fatto.
Si preparano precipitosamente i ruoli della TARSU 2010,( e anche senza bilancio approvato che pare non sia un ostacolo), si chiede ai cittadini di pagarla nell'anno stesso di competenza cioè il 2010, con scadenze come vediamo nella foto agosto, ottobre, dicembre 2010 e febbraio 2011.
Il risultato è che nel corso del 2010 pagheremo praticamente la TARSU differita dell'anno scorso, il 2009, e quella dell'anno in corso, il 2010.
Chiaramente non pagheremo due volte la stessa imposta, ma nello stesso anno pagheremo quella di due anni.
Una bella sorpresa che ha lasciato interdette migliaia e migliaia di famiglie bagheresi.
Gira la voce che l'anno prossimo potrebbe essere chiesta addirittura in anticipo, e cioè pagamento nel primo semestre quella del 2011.
Ma forse non lo faranno, perchè l'anno prossimo si vota.
nella foto di copertina Bollettini TARSU: a sinistra le scadenze dell'imposta dovuta per il 2009 e a destra le scadenze per qualle dovuta nel 2010