Bilancio preventivo 2009: ma quando arriverà ? ....se arriverà.

Bilancio preventivo 2009: ma quando arriverà ? ....se arriverà.

Politica
Typography

Due anni fa il, bilancio  "preventivo" del comune di Bagheria fu approvato a fine giugno, l'anno scorso è stato approvato a fine luglio, quest' anno forse arriverà a fine settembre.

Qualche informazione ai cittadini e d'obbligo. I motivi del ritardo, ( ma più che ritardo comincia a conmfigurarsi come una vera e propria inadempienza), sono sufficientemente noti.

L'assessore regionale all'Energia Pier Carmelo Russo, ha "intimato" agli amminsitratori e ai revisori contabili dei comuni siciliani che è loro obbligo inserire nel documento di bilancio, i documenti contabili (e quindi nel caso del Coinres, i debiti,) delle società partecipate e/o controllate.Sinora questo adempimento di legge era stato disinvoltamente trascurato dai sindaci dei ventidue comuni del Coinres, "forti" del fatto che non essendo stati approvato, sino a qualche mese fa, i bilanci del consorzio rifiuti dal 2007 ad oggi, se ne impipavano bellamente della norma di legge.

L'assessore ha detto semplicemnete: se proporrete bilanci comunali senza i dati contabili delle partecipate, i vostri bilanci saranno palesememte falsi, e tali verranno considerati.

Come si dice in dialetto, i sindaci Coinres si sono messi "due piedi in una scarpa" ed hanno preso a correre, approvando in meno di tre mesi i bilanci del 2007 e del 2008 e si avviano, pare in queste settimane, ad approvare, il bilancio consuntivo del 2009.

In questo ultimo mese è però accaduto un fatto nuovo: il sindaco di Bagheria Biagio Sciortino che sinora aveva sempre seguito pedissequamente, scelte e decisioni degli organi direttivi del Coinres, e qualunque questi fossero, ha avuto una folgorazione.

Ha scoperto che dei 180 dipendenti assegnati a Bagheria, con una delibera peraltro  dell'assemblea dei sindaci e da lui votata favorevolmente, (perchè l'unico ad opporsi è stato il rappresentante della Provincia che ha il 10% del Consorzio) ne lavorano in realtà una quarantina, e che comunque 70-80 in base ad una relazione degli uffici sarebbero sufficienti ad espletare il servizio, e che al massimo lui è disposto a riconoscere come effettivamente ascrivibili alle casse comunali, gli stipendi dei 102 che, al tempo, nel 2005 cioè, transitarono dalla ditta che allora gestiva il servizio nei ruoli del consorzio. Punto e basta.

Facendosi forte del fatto, che nè presidente del Coinres, nè il direttore generale, nè i commissari vari che in questo mopmento sono insediati al Coinres, continuano a fare orecchie da mercante alle richieste del nostro comune di conoscere, nomi, cognomi, ruoli, funzioni, attività di questo esercito di "fantasmi".

Posizione giusta quella di Sciortino, solo se fosse intervenuta tempestivamente, quando queste questioni andavano poste, e quando le sciagurate decisioni del Coinres, non andavano avallate così come è stato, ma andavano impugnate davanti ad un tribunale, come l'U.D.C. ora in maggioranza, ma a quel tempo all'opposizione, chiedeva a gran voce.

Cosa che Sciortino non  ha fatto, legittimando con il suo silenzio-assenso scelte folli che adesso non si sa come "sanare".

Glielo ha ricordato con una puntigliosa lettera l'assessore Russo, ricordandogli tutti i passaggi, e quanto la legge prevede per chi, socio maggioritario, il Comune di Bagheria, non dimentichiamolo,ha il 27% delle quote consortili, ha quindi sicuramente commesso almeno dei reati di omissioni "in vigilandum".

Quello che succederà in questi due mesi è ancora un mistero: quali cifra iscriverà in bilancio l'amministrazione di Bagheria per il servizio di raccolta o smaltimento rifiuti?

I 6.500.000/7.000.000 di cui parlano sindaco e Mercadante o i 10.000.000/11.000.000 milioni di euro derivanti dagli ultimi bilanci del Coinres?

E la maggioranza politica? seguirà Sciortino in questo percorso sul filo del rasoio, che potrà avere sicuramente pesanti conseguenze contabili, sociali e forse anche penali?

E i consiglieri comunali ? garantiranno il numero legale nel momento in cui il bilancio verrà portato in consiglio?

Un' ultima, ovvia considerazione da buon soldato Schvejch:"Ma che senso ha parlare di bilancio preventivo, quando le risorse sia pure in dodicesimi sono state già spese e impegnate? che valore programmatorio di spesa potrà essere attribuito ad un bilancio che arriva quasi allo scadere dell'anno?"

bohhh