Trovano conferma le notizie che vi avevamo anticipato nei giorni scorsi circa la composizione della nuova compagine assessoriale di Biagio Sciortino.
La nuova compagine assessoriale verrà presentata Lunedì 1 Febbraio alle 12 in una conferenza stampa a Villa Cattolica, ma i nomi circolano già da qualche giorno.
In particolare cinque assessori su otto sono stati riconfermati: si tratta dei tre dell’U.D.C., G. Di Stefano, M. Sardina e F. Tripoli, e di P. Pagano del P.D. e di A. Mineo, già espressione dei consiglieri M. Di Stefano e C. Viscuso
Enzo Gulli
I nuovi entrati saranno Gianfranco Ingrassia ed Enzo Gulli attuale capogruppo del P.D. e che fu già assessore con il sindaco Pino Fricano.
Anche Gianfranco Ingrassia fece all’inizio degli anni novanta una breve esperienza da consigliere comunale per il partito dell’allora Democrazia Cristiana, interrotta precocemente dallo scioglimento del 1993. Gianfranco Ingrassia, si potrebbe definire figlio d’arte, essendo stato il padre Guglielmo, sindaco di Bagheria nel 1962.
Non ci sarà per ora l’ottavo assessore, e le relative deleghe saranno prese in carico da Biagio Sciortino, che si ripromette di affidarle allorchè la buriana interna al P.D. dovesse passare.
Gianfranco Ingrassia
Per quanto riguarda l’attribuzione delle deleghe pare che il sindaco in un primo momento avesse in mente una rotazione radicale, mentre poi si è pervenuti a ipotesi che tengono conto dell’esperienza da alcuni maturata determinati assessorati.
Dai soliti “boatos” pare che al Partito Democratico, andrebbero l’Urbanistica (Pagano) e le Attività Produttive (Gulli); Nino Mineo resterebbe al Bilancio, mentre le Politiche sociali verrebbero affidate a Ingrassia con i Lavori pubblici a Filippo Tripoli, a Gino Di Stefano, la Pubblica Istruzione i beni culturali e ambientali, e al Decentramento resterebbe Sardina.