Riceviamo e pubblichiamo. Ciao a tutti, mi chiamo Elsa ed abito a Bagheria. Ho deciso di scrivere per dununciare alcune situazioni che rendono invivibile questa città, fra l'indifferenza della gente che sembra ormai essersi "abituata" a tutto e l'indiffrenza dei nostri amministratori sempre "distratti". Potete infatti trasformare un garage in un panificio, potete realizzare una pizzeria... oppure una rosticceria e friggitoria in un vano usato prima come casa, e questo senza bisogno di alcuna autorizzazione.
Avete un piccolo vano o decidete di affittarne uno? Potete trasformarlo in un Market della frutta. Vi chiederete come.
Semplicemente utilizzando il marciapiede e se vi occorre altro spazio c'è la strada pubblica e se si forma qualche ingorgo stradale è un bene, così c'è un numero maggiore di persone che possono vedere la merce, questa è una forma di pubblicità che non costa nulla e che rende bene! E non rischiate di richiedere lo scontrino fiscale, verrete guardati con gli occhi storti, quasi fosse un'insulto e quasi quasi dovete ringraziare se lo rilasciano per l'importo pagato...
Adesso però è tempo, che spieghi cosa non potete fare. Le persone oneste che vogliano venire a Bagheria dovranno limitarsi ad aprire le finestre utilizzando solo alcune ore della notte, e poco importa se inverno o estate, altrimenti vi troverete con la casa appestata, pardon! profumata con l'ultima fragranza culinaria.
Se andrete ad abitare accanto a un "panificio tutto fare" non dovrete parcheggiare nella vicinanza di questo esercizio perché all'improvviso la strada pubblica diventa proprietà esclusiva dell'esercizio.
Si può aprire un panificio privo di tubi di scarico dove si cuoce di tutto senza prevedere il conferimento dei liquidi reflui? (l'olio delle fritture viene gettato nel tombino!!!).
Il panificio può diventare: rosticceria , friggitoria etc. anche se è autorizzato alla sola panificazione? Si può trasformare un punto vendita pane in una pizzeria, semplicemente praticando due buchi nel muro e far uscire cosi fuori i fumi? Vendere le pizze senza scontrino perchè tanto l'attività non esiste?
MI CHIEDO:
La Guardia di Finanza esiste a Bagheria? E' mai possibile che nessun Finanziere passi mai sotto casa mia che è una delle vie principali che porta all'autostrada trafficata cosi com'è?!
MI CHIEDO:
I corpo dei vigili urbani esiste a Bagheria? Credo proprio di si, perche li ho visti entrare nel "punto vendita PIZZERIA" a comprare ......
MI CHIEDO:
I vigili sanitari esistono a Bagheria? Possibile mai che pur essendo frequentatori di questo locale non abbiamo mai visto il personale privo di cuffietta, camice bianco, pinze, guanti.... o prendere la rosticceria e il pane con le mani ?!
Esiste qualcuno che ha rilasciato la licenza per il panificio?
Mi chiedo.. come è possibile che non si sia reso conto che non esiste il tubo per l'emissione dei fumi?!
Ma..mi chiedo... come hanno fatto ad ottenere questa licenza??
MI CHIEDO:
E' possibile montare un ponteggio, fino al terzo piano, privo di qualsiasi autorizzazione, tenerlo lì per 14 giorni affianco al mio balcone... senza reti di protezione, con il rischio che qualcuno mi entri in casa di notte o in mia assenza, limitando inoltre la mia libertà, e obbligandomi a non lasciare mai sola la mia abitazione?
Per queste ragioni sono rivolta:
1. Al Sindaco di Bagheria Biagio Sciortino
2. All' Assessore alle attività produttive Pietro Pagano
3. Al comandante dei Vigili Urbani Maurizio Parisi
i quali mi avevano assicurato il loro tempestivo intervento dicendomi che il ponteggio sarebbe stato rimosso immediatamente... il ponteggio è restato li 14 giorni! Finchè i proprietari del PANIFICIO-pizzeria non hanno fatto i loro comodi, malgrado (e ne sono sicura) non avessero alcuna autorizzazione! 14 giorni di intenso lavoro per posizionare una canna fumaria per il punto vendita pane -"pizzeria inesistente" in barba al regolamento comunale, vi mostro cosa esso recita:
(TRATTO DA: LINEE GUIDA per interventi di manutenzione programmata, ordinaria e straordinaria, di restauro e risanamento conservativo, del tessuto edilizio e dei manufatti, del contesto e del paesaggio naturale ed antropizzato, ricadenti nella perimetrazione del Centro Storico della Città di Bagheria)
"Superfici verticali:
Canne fumarie:
Le canne fumarie non debbono interessare prospetti su strada pubblica, devono essere realizzate negli spazi di pertinenza interni alle unità edilizie (chiostrine, cortili ecc..), adottando materiali e soluzioni costruttive della tradizione locale; dovranno comunque essere incassate e mai in vista rispetto allae facciate prospicienti o visibili da spazi pubblici.
Le canne fumarie devono terminare ove possibile in comignoli raggruppati e/o studiati nella soluzione estetica e architettonica."
Elsa