Villa Palagonia "presenta" se stessa...

Villa Palagonia "presenta" se stessa...

cultura
Typography


L'appuntamento è a Villa Palagonia, per venerdì pomeriggio.
Rosario Scaduto presenta l'ultimo lavoro sul quel capolavoro dell'architettura siciliana che è la "Villa dei Mostri", straordinaria sintesi di ogni eccesso espresso dal Barocco.
Con il patrocinio della città di Bagheria e della Provincia Regionale diPalermo, verrà presentato il volume dell'architetto e ricercatore di restauro Rosario Scaduto "Villa Palagonia - Storia e Restauro", edito da Eugenio Maria Flacone, alla presenza dei professori Giuseppe Fiengo della Federico II di Napoli, Maria Giuffrè, Franco Tomaselli, Franco Lo Piparo e Cesare Ajroldi dell'università di Palermo ed il preside della facoltà di architettura della città Angelo Milone.
Prenderanno parte all'evento anche Dora Favatella Lo Cascio, Direttore del Museo Guttuso e Fabio Carapezza Guttuso, componente del Direttivo del Museo Guttuso.

Interverranno il presidente del consiglio comunale di Bagheria Bartolo Di Salvo, gli assessori Vittoria Casa e Giovanni Di Benardo, padre Salvatore Lo Bue, insieme al consigliere provinciale Vincenzo Lo Meo.

Nelle intenzioni dell'autore "il libro tende a fare memoria di uno dei monumenti-documenti della civiltà barocca e tardo barocca europea con l’obiettivo di individuare un idoneo percorso progettuale per la sua conservazione.
La mia ricerca nasce dal desiderio di "maggiormente conoscere per maggiormente conservare", nella complessità e nella autenticità, questa testimonianza, affinché né l’incuria, né l’oblio, né insani interventi di restauro possano accelerare i naturali processi di invecchiamento o portare lo stesso edificio alla sua lenta distruzione.
Il mio vuole essere un contributo alla, mai concludibile, ricerca, un ulteriore punto di partenza per ulteriori e auspicabili analisi, sempre finalizzate alla conservazione di questo straordinario patrimonio culturale siciliano d’Europa".

Leggi invito pag 1 Pag 2

Vai all'articolo correlato