Gemellaggio poetico: Racalmuto chiama Bagheria

Gemellaggio poetico: Racalmuto chiama Bagheria

cultura
Typography
Domani 4 Aprile si incontreranno a Racalmuto rappresentanti delle amministrazioni comunali di Bagheria e Racalmuto con gli studenti delle scuole dei rispettivi paesi, per un "gemellaggio poetico" che vedrà uniti i nomi di Ignazio Buttitta, poeta bagherese e Giuseppe Pedalino Di Rosa, poeta racalmutese.
Pubblichiamo l'intervento dell'assessore alla cultura del comune di Racalmuto, Piero Carbone.

"La manifestazione del 4 aprile doveva e poteva essere la semplice presentazione a Racalmuto del volume di Pedalino Di Rosa " Lu cantastorii 'n'America", curato da Salvatore Di Marco e ristampato dalla fondazione Buttitta nel 2006.
Si è voluto invece che diventasse una festa all'insegna del gemellaggio poetico Ignazio Buttitta e Giuseppe Padalino Di Rosa.
L'iniziativa che lega la fondazione "Buttitta" a Pedalino Di Rosa richiama infatti il legame che c'è stato a suo tempo tra il poeta racalmutese e il poeta di Bagheria.
Tale connubio è stato finora poco conosciuto e poco approfondito dagli studiosi nonostante fosse stato intenso e duraturo nel tempo sia sotto l'aspetto squisitamente culturale sia sotto l'aspetto umano dal momento che i due erano anche "compari": il Pedalino nel 1931 aveva battezzato Pietro Buttitta, secondogenito del poeta Ignazio.

In omaggio al grande bagherese Buttitta ed in segno di gratitudine all'omonima fondazione, si è colta l'occasione per scoprire la targa con l'intitolazione della "Piazza Buttitta" corredata dal medaglione bronzeo donato dal maestro Carlo Puleo, scultore bagherese.
Il suddetto gemellaggio poetico va a rafforzare sicuramente il gemellaggio siglato, qualche tempo fa , dalle amministrazioni di Bagheria e Racalmuto.
Esso intendeva consolidare la collaborazione culturale tra le due città legate dall'amicizia di Leonardo Sciascia con Ignazio Buttitta.
Tra gli intenti dichiarati c'era anche quello di coinvolgere le scuole per far conoscere l'opera di Sciascia e Buttitta.
Con questo nuovo gemellaggio poetico è da aggiungere l'opera di Giuseppe Pedalino di Rosa a cui i racalmutesi devono essere intellettualmente e moralmente grati anche per la donazione delle sue carte inedite alla nostra biblioteca comunale.

Per riparare ad una lunga e inescusabile dimenticanza si è voluto solennizzare la suddetta manifestazione con la partecipazione delle rappresentanze delle Amministrazioni comunali di Bagheria e di Racalmuto presiedute dai rispettivi sindaci; della fondazione Buttitta di Palermo; dell'Istituto comprensivo statale "I.Buttitta" di Bagheria; delle scuole elementari, medie e superiori di Racalmuto.
Auspichiamo che si senta coinvolta l'intera comunità".