Incontri d'arte a Palazzo Cutò

Incontri d'arte a Palazzo Cutò

cultura
Typography


Venerdì alle 21 a Palazzo Aragona Cutò prende il via "Incontri d'arte" una serie di occasioni in cui musica e letteratura si incontrano.

Per lo "spazio musica", un concerto di musica classica del Duo al Pianoforte a quattro mani: Maria Ausilia Di Falco-Tiziana Terranova che suoneranno musiche di Mozart e Brahms.

 

Per lo "spazio cultura", presentazione del libro: "I due colori del Tamigi di Maria Ausilia Di falco edito da Gruppo Albatros Il Filo di Roma.

Presentazione a cura di Serena Bonsangue; immagini e video proiezione di Laura montante e Maria Ausilia Di Falco.

Accompagnamento: Alessio Cinnà su musiche di Chopin, H.Villa-Lobos

Note biografiche su Maria Ausilia Di Flaco, Tiziana Terranova, e Alessio Cinà

Maria Ausilia Di Falco: intraprende gli studi musicali all'età di  dieci anni studiando canto e pianoforte. Partecipa al primo concorso  letterario all'età di13anni vincendo il primo premio regionale  "Nicholas Green" con un tema; l'anno scorso è stato pubblicato il suo  primo libro, dopo aver partecipato e vinto il concorso"Selezione nuove  voci  etterarie"indetto dal Gruppo Albatros IL Filo di Roma, libro  presentato in molte librerie, fiere e teatri in Italia, e vincitore di  primo premio nazionale "Circe".

Diplomata in compimento inferiore di  pianoforte all'istituto V.Bellini di Caltanissetta,attualmente  frequenta il penultimo anno di laurea di pianoforte presso il  Conservatorio di Musica V. Bellini di Palermo con l'insegnante Dorotea  Cei e l'ultimo anno della facoltà di Scienze Biologiche di Palermo.

Si  è esibita in concerto da sola, in duo con la Terranova e in gruppi da  camera per diversi enti ed associazioni musicali e culturali. Da due  anni frequenta un master di perfezionamento pianistico col maestro  Roberto Plano.


Tiziana Terranova: intraprende lo studio del pianoforte all'età di  sette anni con Valentina Sollima, continua gli studi con l'insegnante  Dorotea Cei con la quale si diploma con la votazione di dieci su dieci  presso il Conservatorio di musica V.Bellini di Palermo. Ha suonato come
accompagnatrice del corpo di danza di Eleonora Cavataio presso  l'associazione culturale "Le Muse".

Ha frequentato un master di pefezionamento pianistico con Roberto  Corlianò e Dorotea Cei, da solista e insieme alla compagna di duo, Di  Falco, con la quale ha debuttato lo scorso Luglio a Firenze presso il  complesso di Santa Monica. Frequenta il corso di laurea "Discipline della Musica" presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo.

Il pianista Alessio Cinà è già laureato al Conservatorio V.Bellini di  Palermo, frequenta il biennio di specialistico di II livello presso il
concervatorio G.Puccini di Gallarate sotto la guida del maestro Roberto  Plano. Presidente dell'associazione culturale musicale Ethos di Palermo.

Serena Bonsangue, dottoressa in Scienze della Comunicazione, studia  danza e teatro presso la scuola del maestro Walter Maria Lombardo.
Attualmente è impegnata in diversi progetti nelle scuole in qualità di  esperto esterno in coreografia, recitazione e direzione artistica.
Membro della Compagnia Teatrale Tersicoreum.