Si è svolta nella serata di domenica 11 dicembre, presso la Sala "Basile" di Villa Filangeri, a Santa Flavia, la presentazione del romanzo a fumetti "Psicometrica - memorie da un futuro remoto"
di Simone Brusca (ideatore e sceneggiatore) e Giacomo Pilato (disegnatore), alla presenza, oltre dei due autori, del sindaco di Santa Flavia Antonio Napoli e dell'assessore ai Beni Culturali e alle Politiche Giovanili Rosalia Battaglia.
La presentazione di questa graphic novel, la prima vera esperienza in Sicilia, si inserisce nel calendario di eventi e manifestazioni che il Comune di Santa Flavia in collaborazione con l'Associazione Culturale Accademia di Bagheria hanno realizzato per celebrare le festività natalizie 2011-2012 e per allietare i cittadini durante tutto il mese di dicembre fino all'anno nuovo.
"La psicometria è la percezione extrasensoriale che permette di leggere i campi magnetici di un oggetto e, in questo modo, di venire a conoscenza della sua storia e di quella dei suoi possessori" dice Simone Brusca.
Ed è attraverso questo escamotage narrativo che si dipana il racconto: oggetti di uso quotidiano nelle nostre case che "raccontano" la storia e le vicende tragiche che gli hanno permesso di arrivare fino a noi.
Con il romanzo "Psicometrica" i due autori hanno voluto dare un forte messaggio sociale, una denuncia molto cruda dello sfruttamento e della mancanza di rispetto per la vita (che spesso sfocia nell'omicidio) che sta dietro all'estrazione dei diamanti in Botswana, alla coltivazione del tabacco in Malawi, ai palloni da calcio realizzati in India, ai tappeti provenienti dal Pakistan, ma anche realtà "nostrane"come lo sfruttamento della manodopera extracomunitaria nella raccolta dei pomodori in Puglia.
"Questo romanzo rappresenta un vero esempio di graphic journalism, quasi un giornalismo d'inchiesta che, grazie a questa meravigliosa forma di comunicazione che è il fumetto, può arrivare molto facilmente anche a quella parte di lettori, giovani e adolescenti, che sempre più amano leggere i fumetti" - dice l'assessore ai Beni Culturali e alle Politiche Giovanili Rosalia Battaglia.
Alla presentazione è intervenuta anche Giorgia Butera di Emergency che ha descritto la tragica guerra in Sierra Leone, le condizioni disumane in cui versa il popolo civile e l'impiego da parte delle milizie ribelli di "bambini-soldato", costretti ad imbracciare un fucile e a dare la propria vita per una guerra che ha come unica posta in gioco le miniere di diamanti presenti sul territorio. Emergency ormai da anni opera in scenari di guerra come quello della Sierra Leone, cercando di aiutare le popolazioni dilaniate dalle continue lotte.