"Del nostro vivere tra la gente di mare poco resta nella nostra memoria: le partite a carte con l'amico pescatore, le lunghe risate,le lunghe notti, il "cialomare" tra gli uomini di mare, le devozioni particolari dei pescatori, le loro paure, le loro ansie.
IL PROGETTO
Il progetto "CIALOMA tra sacro e profano: musiche, cunti e canti dei borghi marinari di Sicilia" finanziato dalla REGIONE SICILIANA - ASSESSORATO FAMIGLIA, POLITICHE SOCIALI E LAVORO Dipartimento Lavoro Servizio Emigrazione ed Immigrazione
(Avviso pubblico n. 3 del 2 luglio 2010 per lo svolgimento delle attivita' culturali previste dall'art. 24 bis della legge regionale 55/80 per l'anno 2010) nasce dalla collaborazione tra l' Associazione Centro Studi Aurora Onlus, la Compagnia di Arte Mediterranea Cialoma, la Federazione Siciliana del Quebec e la Confederazione Siciliani del Nord America.
Il progetto si sviluppa intorno a un tema centrale: il mare, protagonista di vita, musiche, canti e cunti con origini che si perdono nella notte dei tempi tramandati da padre in figlio per generazioni.
La musica tradizionale popolare racchiude saperi di millenni appartenenti alla cultura, storia, miti, religione, leggenda e scienza della nostra Isola.
Le tante dominazioni che si sono alternate in Sicilia, hanno aggiunto nuove sonorità musicali amalgamandole a quelle già esistenti.
L'onomatopeico cialomare, da cui prende il nome della Compagnia musicale che accompagna il progetto, nel gergo dei marinai, indica quel caratteristico risuonare di voci, canti, richiami che si intrecciano da un punto all'altro della barca durante le lunghe e notturne battute di pesca.
Questo inestimabile elemento identitario che racconta le radici e la storia della nostra comunità - e che rimane impresso nella storia di chi emigrò dalla Sicilia molti anni fa, quando ancora questa pratica era attività ordinaria - va salvaguardata ad ogni costo.
L'ARTICOLAZIONE
Attraverso lo spettacolo, realizzato dal gruppo Cialoma, le conversazioni, la pubblicazione e la diffusione dei materiali di ricerca, attività progettuali che avranno il loro svolgimento in Canada nelle città di Montreal e Quebec dal 3 al dal 2 al 10 Ottobre, si vuole proprio contribuire a conservare immagini ancora vive della tradizione della gente di mare, attraverso lo studio e la rappresentazione di momenti di vita passati legati a questo mondo: una rappresentazione autentica, spontanea in un rimando continuo con il pubblico degli ascoltatori.
L'iniziativa prevede, in particolare, la realizzazione di due appuntamenti in forma di concerto-conversazione - supportati da video - a più voci con artisti esperti di musica e demoetnoantropologia.
I temi del colloquio saranno condotti da Domenico Gagliano, Presidente Associazione Centro Studi Aurora, da Gaetano Sardina Responsabile del progetto, da Gianfranco Aiello Esperto per la ricerca dei testi, supporti grafici ed editing.
I dati documentari, testi musicali, materiali letterari, iconografici e fotografici, selezionati per l'evento, saranno raccolti in una pubblicazione a stampa dal titolo "CIALOMA tra sacro e profano: musiche, cunti e canti dei borghi marinari di Sicilia", che verrà distribuita - insieme a tutto il materiale di comunicazione e di promozione - ai partecipanti alla conferenza ed alle principali istituzioni culturali ed alle associazioni di emigrati siciliani del paese di accoglienza, tra i quali Adriana Frisenna, Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura, Antonio Poletti Console Generale d'Italia Anthony Avola. Presidente Confederazione Siciliani del Nord America, i rappresentanti della Federazione Siciliana del Quebec.
Organizzazione:
Associazione Centro Studi Aurora Onlus
Partner
Cialoma, Compagnia di Arte Mediterranea
Federazione Siciliana del Quebec
Confederazione Siciliani del Nord America
Realizzazione: Toronto - Montreal, Canada