Nipoti ed estimatori dello scrittore Angelo Fiore (1908 - 1986), con un atto pubblico siglato il primo dicembre del 2010, hanno dato vita al Centro Studi "Angelo Fiore".
L'associazione si propone di divulgare la conoscenza dello scrittore oltre che di rivalutarne la figura e l'opera, avvalendosi della preziosa collaborazione di un consiglio scientifico composto da eminenti personalità del mondo universitario e letterario.
In questa prima fese istitutiva è Natale Tedesco, emerito professore dell'Università degli Studi di Palermo a rivestire la carica di presidente del consiglio scientifico che ci si accinge a costituire.
Il consiglio direttivo, come prima iniziativa, ha voluto istituire un premio annuale intitolato allo scrittore ed alla Città di Bagheria.
Il Sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino riconoscendo il grande spessore culturale dell'iniziativa su proposta di Filippo Maria Tripoli, già assessore alla Cultura, ha voluto patrocinare e partecipare alla realizzazione del premio che si auspica diverrà un appuntamento annuale apprezzato a livello nazionale.
Il premio, consistente in una borsa di studio in denaro e nella pubblicazione degli atti, verrà assegnato al miglior progetto di ricerca sulle opere di Angelo Fiore, in occasione di uno specifico seminario che si organizzerà a fine aprile.
Per maggiori informazioni sul centro studi è disponibile on line l'apposito sito dedicato all'insigne scrittore: www.angelofiore.com dove è possibile scaricare il bando di concorso. Per contattare l'associazione è possibile inviare una e-mail al seguente indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure contattare il numero telefonico: 333.7974673.