L'AUSER di Bagheria da inizio al nuovo anno accademico dell'Università della Terza Età.
Una serata domenicale bagherese da non dimenticare è stata quella del 24 ottobre scorso ... oltre un centinaio di persone tutte riunite nell'auditorium dell'AUSER bagherese per cominciare con entusiasmo il nuovo anno accademico dell'Università della Terza Età.
Erano presenti, oltre al Presidente Nunzio Martorana e alla responsabile dell'U.T.E. Giovanna Tornatore, i tanti soci, amici e simpatizzanti che in questi anni hanno sempre sostenuto e partecipato attivamente alle attività didattico-culturali-ricreative.
Da diversi anni ormai, l'Università delle Terza Età è diventata uno dei centri di maggiore aggregazione culturale e sociale di Bagheria, un valente numero di cittadini bagheresi che hanno scelto di diventare anziani in modo attivo e stimolante dal punto di vista culturale, dedicando il tempo libero oggi disponibile alla cura di interessi in passato magari trascurati per mancanza di possibilità.
La soglia della vecchiaia biologica, in questi ultimi anni, si è spostata di circa un ventennio. Coloro che hanno scritto opere su quest'argomento, a cominciare da Cicerone e Seneca, erano sulla sessantina. Oggi, invece, il sessantenne è anziano solo in senso burocratico, e una prova evidente della novità di questo fenomeno del prolungamento della vita è la constatazione della mancanza di una parola per definirlo: la papy boomers, i diversamente giovani, la new old age, la gente vissuta e così via ...
La terza età è semplicemente la continuazione delle età precedenti, dell'adolescenza, della giovinezza, della maturità. Rispecchia, aldilà delle effimere illusioni, la propria visione della vita, rispecchia il proprio passato. Ecco che allora il modo migliore di vivere la terza età è quello di immaginarla come una "strada" di cui si è già percorso un buon tratto, dove l'arrivo si sposta ogni giorno sempre più avanti e, quando si crede di averlo raggiunto, ci si accorge che non era quello che ci si era prefigurati come
definitivo.
Le iniziative ludico-ricreative e culturali realizzate dall'AUSER bagherese, in primis l'Università della Terza Età (U.T.E.), giovano a chi percorre questo tratto di "strada", dove l'importante non è tanto dove arrivare, ma come procedere con le energie disponibili e con l'animo sempre pieno di entusiasmo e d'interessi, in uno spirito di civile e solidale comunione con i compagni di viaggio.
Da parte di un vostro entusiasta e giovane docente, auguri di buon anno accademico a tutti i frequentatori, al presidente dell'AUSER Martorana, alla signora Tornatore responsabile dell'U.T.E., come pure a tutti i docenti che con piacere prendono parte a questo "viaggio" carico di entusiasmo, di voglia di raggiungere "mete" sempre più alte e distanti.
Angelo Puleo