Una domenica mattina Matt non si vide più.
Lutto in famiglia e tutti alla sua disperata ricerca. Chilometri e chilometri a piedi e in macchina e ore ed ore a gridare il suo nome.
Nulla da fare al crescere della tristezza e la disperazione per il tempo che passava inesorabile senza il suo vispo rallegrarci e farci dispetti. Lui è ancora un cucciolone, non ha nemmeno un anno, e non credo che abbia così esperienza del mondo che circonda la nostra casa per saper tornare indietro qualora si fosse perso, ed è per questo che i miei fratelli si sono disperati nella sua ricerca..ma nulla di fatto. Il cane, il nostro fratellino minore acquisito, sembra che sia scomparso.
Un cane non può scomparire, in poche ore non può percorrere decine e decine di chilometri ed arrivare chissà dove. Se fosse rimasto per strada sicuramente i miei fratelli l'avrebbero trovato, ne sono sicuro, li conosco!
Inizia la strategia degli annunci! Per strada, su internet, per passaparola.
La speranza confluisce in parole che sognano una risposta. Ma finora nessuna risposta... Cosa fare?? Come comportarsi? Forse è meglio rassegnarsi? Mai!
A questo punto l'ipotesi più plausibile forse può essere la seguente: qualcuno l'ha visto e se l'è preso?? Cos'altro può accadere con maggiore probabilità in una terra barbara come spesso è la nostra Sicilia? Sicuramente qualcuno l'avrà visto per strada, gli è piaciuto (impossibile non affascinarsi della simpatia di quel cagnolino) e se l'è portato a casa! Se avete ipotesi più probabili perfavore fatemi sapere quali, così che io possa non sentire dentro me quest'odio verso un'incognita persona. Non mi piace avere dentro me sentimenti negativi, ma stavolta non riesco altrimenti. Non do la colpa solo a questo sconosciuto, anche a noi stessi perchè avremmo dovuto avere maggiore attenzione..ma una cosa è la colpa ed un'altra differente il dolo! (Jus docet)
Se io trovassi un cane per strada, che è più o meno pulito e che quindi ha tutta l'aria di essersi smarrito, cosa dovrei fare? Non mi è mai capitato in effetti, ma credo che andrei a denunciare il suo ritrovamento presso la polizia municipale del comune in cui mi trovo e lì chiedere istruzioni per cosa fare ulteriormente. Probabilmente portarlo in un canile o eventualmente accudirlo provvisoriamente in affidamento temporaneo. Se necessario fargli fare una visita di controllo da un veterinario (spesso è il modo più facile affichè un cane ritrovi la sua famiglia dato che presso gli studi medici veterinari vi sono affissi gli annunci di smarrimento o il medico può conoscere il cane se ci troviamo in una piccola città), e preparerei volantini e annunci in cui si comunica il ritrovamento. Non è poi così complicato, no???
Basta solo un po' di civiltà, intelligenza e amore! Sarebbe forse meglio tenersi un cane che non ti appartiene e rubarlo all'amore della propria famiglia? E inoltre prendersi a distanza tante ma tante brutte parole e maledizioni nonchè rischiare di subire inaudita violenza in caso venga scoperto in illecito possesso di quel cane.. Forse è più saggio e umano fare come ho descritto prima e fare in modo di far tornare il cane smarrito presso i propri cari e regalar gioia e felicità ad una famiglia intera. Nella vita "chi dà riceve"..è una regola universale nella natura umana, non solo cristiana! E spero che tutti coloro che non la seguono avranno presto ragione per farlo. E poi menomale che siamo pure a Natale...a me l'ipocrisia del Natale inizia a stare un po' sul.
In tutto questo, quì dalla scrivania del lavoro, fra una telefonata e un documento d'analizzare, non riesco a non pensare a Matt, e immaginare di tornare a bagheria senza ricevere la sua affettuosa accoglienza mi fa piangere.. pensare alla disperazione della mia famiglia che ha vissuto da vicino questo evento mi fa addirittura angosciare.
Chissà dov'è adesso....?? Cosa fa? Con cosa sta giocando? Quale pupazzetto sta violentando??!
Ovunque sia e qualunque cosa stia facendo, spero proprio che almeno sia in giro per il mondo alla scoperta della vita libera e randagia e non in mano a qualche stronzo che non sa quanto male sta facendo e che rischia la vita se lo esce di casa!
Buon natale a tutti....
PS: Se qualcuno entra in ufficio adesso e mi vede con le lacrime agli occhi non so che dire....
Andrea Gagliano
Matt è sparito domenica mattina in zona svincolo autostradale di Bagheria. Chiunque avesse informazioni su di lui è pregato di contattare la redazione di Bnews. Grazie.