L'Istituto T.so Aiello illustra il progetto "Un parco tra due golfi"

L'Istituto T.so Aiello illustra il progetto "Un parco tra due golfi"

cultura
Typography


Riceviamo e pubblichiamo

A Nord del territorio di Bagheria e Santa Flavia si erge il complesso boscato di Monte Catalfano, un’area estesa circa 260 ettari, gestita dall’Amministrazione Forestale; oggi, nonostante i frequenti incendi,
il territorio dei due comuni gode di un bosco in fase di maturità.
Su tale area è stato di recente realizzato, di concerto tra l’Amministrazione Comunale di Bagheria e l’Azienda Foreste Demaniali, il progetto di un parco suburbano.

Sono stati realizzati interventi di forestazione di tipo protettivo, opere complementari quali viabilità di accesso, sentieri che intersecano tutta l’area, fruibili agevolmente ed in sicurezza, cartellonistica appropriata che illustra le specie vegetali impiantate, quelle autoctone e la fauna stanziale e migratoria che connota l’area.

La Provincia Regionale di Palermo, nell’ambito del progetto a Parco, ha finanziato il “Centro di Educazione Ambientale”, struttura altamente innovativa progettata in collaborazione con il C.N.R. di prossima realizzazione.

L’area in questione è interessante sia dal punto di vista scientifico sia da quello paesaggistico, in quanto gode di una eccezionale veduta su due golfi: quello di Palermo, e l’altro non meno incantevole, di Termini Imerese.

Monte Catalfano costituisce nel contempo un ecosistema in evoluzione di eccezionale interesse scientifico, culturale e ambientale, tanto da essere stato qualificato come S.I.C. (Sito di Interesse Comunitario).

La conoscenza di tale ecosistema è stato l’obiettivo del progetto “UN PARCO TRA DUE GOLFI”, pensato e organizzato dall’Istituto comprensivo T. Aiello di Bagheria, col coinvolgimento dell’esperto esterno Dr. Angelo Puleo.

Ciò ha consentito di attuare un insieme coordinato di interventi didatticamente efficaci rivolti ad alunni delle classi seconde della scuola media con l’obiettivo di fare acquisire la conoscenza dei più importanti organismi viventi che caratterizzano l’ecosistema.

Oggetto di studio sono state in particolare le più importanti specie arboree, arbustive ed erbacee che connotano tali aree di interesse naturalistico, con l’inclusione della componente faunistica.

Sono state esposte le molteplici funzioni del bosco, evidenziandone quella paesaggistico-ambientale, di difesa idrogeologica, di equilibrio tra clima e vegetazione e tra vegetazione e fauna, oltre che di protezione del territorio circostante.

La scuola, che ha mostrato in questi anni un crescente interesse per i problemi ambientali, è il luogo e l’Istituzione che meglio si presta ad assolvere questo importante compito di educazione al rispetto ambientale, rispetto che passa da una appropriata conoscenza del territorio e delle sue componenti. E’ proprio la scuola, afferma il Preside dell’Istituto Sergio Picciurro, il luogo dove si formano le coscienze e si sviluppa il senso civico delle generazioni future.

L’I. C. T. Aiello sviluppa da anni una programmazione mirata alla conoscenza del territorio locale nella ferma convinzione che la formazione del cittadino debba includere una corretta ed efficarce educazione ambientale.

Il progetto pertanto non è stato limitato allo studio dell’ecosistema del Monte Catalfano, ma è stato allargato alla conoscenza delle essenze arboree più diffuse nell’ambiente urbano. Attraverso una serie di immagini delle alberature di strade e piazze di Bagheria gli alunni hanno appreso dell’esistenza di un patrimonio vegetale urbano, seppur minimo, da difendere, tutelare e, soprattutto, incrementare.

A conclusione delle attività didattiche e laboratoriali è stata organizzata una visita guidata a Monte Catalfano, alla quale hanno partecipato anche i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto “UN PARCO TRA DUE GOLFI”. Gli alunni hanno avuto modo di constatare la concretezza di quanto studiato in aula e l’importanza di rispettare, curare e amare il patrimonio boschivo.

Ad accompagnare ragazzi e genitori e docenti a visitare il complesso montuoso bagherese è stato l’esperto Dr. Puleo che, in qualità di presidente della neonata Associazione BAGHERING (impegnata nella divulgazione delle conoscenze acquisite sul territorio bagherese), ha coinvolto alcuni soci-dottori esperti in Scienze forestali e conoscitori di Monte Catalfano. Questi ultimi hanno innalzato la qualità didattica della visita organizzata dall’Istituto T. Aiello e trasferito agli scolari, oltre ai concetti forestali ed ambientali, la loro passione e il loro amore per Monte Catalfano.