Per l’11esima edizione della Settimana della Cultura a Bagheria, quest’anno riflettori puntati non soltanto sullo splendido patrimonio di ville del Settecento, ma ampio spazio viene dato anche alla nostra tradizione “topografica” e culturale più in generale.
Le origini della nostra storia dai Branciforti in poi, l’aspetto del nostro territorio prima della cementificazione sconsiderata, il movimento futurista a Palermo e il suo influsso sulla musica, oltre alla fruizione libera dei topoi della nostra memoria (Museo Guttuso, il Parco di Butera, Palazzo Aragona-Cutò), oramai spazi simbolo di aggregazione culturale e condivisione delle risorse, sono fra le chicche di quest'ultima edizione, accanto alle più consuete, e di successo, iniziative di animazione culturale.
Sono quindi eterogenei gli avvenimenti che si succederanno nei prossimi giorni a Bagheria, dove la manifestazione, patrocinata in tutta Italia dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con l’apporto organizzativo e logistico locale di Urban Center, Centro Studi Itinera, l’Associazione “Giuseppe Bagnera”, Soprintendenza Archivistica per la Sicilia e i Gruppi Ricerca Ecologica, prenderà il via con un cartellone ricco di appuntamenti.
CALENDARIO DELLE GIORNATE
Sabato 18 aprile 2009 dalla mattina
Villa Cattolica (Bagheria, ss 113) > apertura straordinaria fino alle 23,00 con ingresso gratuito al Museo Guttuso.
Sabato 18 aprile 2009 alle ore 16.00
Villa Casaurro (Bagheria, via Casaurro n. 78) > Inaugurazione della mostra su "Bagheria...in cartolina", finalizzata al recupero delle tradizioni e alla riproposta della Bagheria di un tempo, meno cementificata e più vivibile.
Una suggestiva passeggiata nel passato tra Villa Palagonia, la Madrice, Villa Valguarnera, Punta Aguglia, le Scuole Bagnera, disegnate da un sistema viario meno sviluppato e più raccolto di quello odierno, incastonate in un "verde" più pronunciato e diffuso, frequentate da cittadini meno frettolosi e più radicati nel territorio (Fine della mostra lunedì 20 aprile 2009 alle ore 20.00)
Sabato 18 aprile 2009 ore 17.00
Villa Casaurro (Bagheria, via Casaurro n. 78) > Inaugurazione della mostra su "Le Avanguardie Artistiche a Palermo: il Futurismo Musicale e la Corporazione delle Nuove Musiche”, con esposizione di documenti del Futurismo e della Corporazione delle Nuove Musiche di Palermo (fine della mostra lunedì 20 aprile 2009 alle ore 20.00)
Sabato 18 aprile 2009 ore 18.00
Villa Cattolica (Bagheria, ss 113) > all’interno della Cappella della stessa villa sarà presentato il libro “I Branciforti. Dalle remote origini a Nicolò Placido. Storia, miti e leggende... un pezzo di storia europea e della Sicilia” (Bonfirraro Editore): incontro con l’autore Nino Pisciotta, al termine del qualche sarà un aperitivo con vini offerti dalle Cantine Feudo Principi di Butera.
Domenica 19 Aprile 2009 ore 10.00
Villa Aragona-Cutò (Bagheria, via Consolare) > la cultura si mette in ‘movimento’ con un corteo di biciclette che si snoderà per il centro storico di Bagheria, soffermandosi davanti ai monumenti della città presso i quali, oltre a essere fornite informazioni storico-artistiche, saranno che letti brani di viaggiatori settecenteschi e documenti storici; a conclusione, sarà offerto ai partecipanti un aperitivo in piazza Madrice (l’evento è realizzato grazie alla partecipazione dell’associazione Palermo Ciclabile).
Lunedì 20 aprile dal mattino
Piazza Madrice > alcune classi delle scuole elementari di Bagheria si ritroveranno in piazza per la “Merenda in Piazza”: i piccoli faranno merenda ascoltando i racconti della storia della città e alcune cantate da cantastorie.
Giovedì 23 Aprile ore 9.00
Villa Aragona-Cutò > convegno di studi dal titolo “Il mistero nell’arte”, promosso dall’Istituto Regionale d’Arte di Bagheria, istituto che ha anche curato la realizzazione dei plastici, delle statue in cera e dei vestiti d’epoca esposti alla Certosa e visitabili nel corso della visita guidata della successiva domenica.
Domenica 26 Aprile ore 10.00
Villa Butera > da piazza Madrice partenza per la visita al “parco” di Villa Butera. L’itinerario attraverso il Palazzo, la Torre e la Certosa di Villa Butera sarà corredato da notizie storico-artistiche e impreziosito da letture di documenti d’archivio e passi letterari.
Al termine, aperitivo con vini offerti dalle Cantine Feudo Principi di Butera presso la Certosa (per partecipare è obbligatoria la prenotazione presso l’Urban Point di corso Umberto I, telefonando allo 091.909020 (o 3332662924) oppure inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Scarica il programma dettagliato della manifestazione