Terza edizione del Festival del teatro dialettale bagherese

Terza edizione del Festival del teatro dialettale bagherese

cultura
Typography

Giunto alla terza edizione  il Festival bagherese del Teatro dialettale. La rassegna ideata e gestita interamente dall’Associazione Culturale “La Scintilla” del Dott. Angelo Di Salvo (senza alcun supporto di finanziamenti pubblici) quest’anno si presenta alla cittadinanza con due importanti novità:

1) La valenza regionale visto che parteciperà una compagnia di Caltanissetta.

2) La durata, infatti parteciperanno sei compagnie che a partire da Sabato 23 Maggio si sfideranno sul palco del cinema Excelsior di Bagheria per vincere il premio intitolato alla memoria del poeta bagherese “Ignazio Buttitta”.

La realizzazione di questa rassegna, è stata fortemente voluta dai soci della Scintilla visto che la chiusura del Supercinema ha seriamente messo a rischio la sua sopravvivenza poichè era tutto pronto ed organizzato per quella sede. E’ grazie alla tenacia di questa associazione se Bagheria ha ancora la sua rassegna teatrale: infatti le rappresentazioni si terranno al cinema Excelsior.

Come già anticipato le novità sono tante, intanto il numero degli spettacoli che sono stati portati a 6 rispetto ai 5 degli anni precedenti, inoltre qualcosa è cambiato per le modalità di voto: confermato il meccanismo di voto legato alla giuria di qualità (saranno presenti fra il pubblico cinque giurati di qualità la cui identità resterà segreta) che avranno a disposizione singolarmente un voto da 500 a 1000 ed agli abbonati che avranno a disposizione un voto che va da 5 a 10 da quest’anno potranno votare anche i fruitori dei biglietti singoli.

Infatti chi verrà a vedere le singole commedie potrà esprimere un voto singolo per la compagnia che si è esibita in serata o collegandosi al sito internet dell’associazione (www.lascintillabagheria.it), o su facebook e twitter potrà votare, utilizzando il codice di riconoscimento presente sul biglietto qualsiasi compagnia. In questa maniera viene confermata la vocazione digitale della rassegna bagherese.

La novità vera riguarda la votazione degli attori, infatti onde evitare gli errori involontari commessi dal pubblico che non riusciva a distinguere fra attori protagonisti e non quest’anno chiunque, collegandosi al nostro sito, dopo aver visionato la commedia per intero potrà votare gli attori opportunamente divisi fra protagonisti e non ma anche il regista preferito che verrà premiato per la prima volta nella storia del festival.

Giovedi 21 maggio alle ore 21.00 presso la Gelateria Anni 20 si terrà la cerimonia di presentazione del Festival che avverrà all’interno di uno spettacolo a sorpresa organizzato dalla Scintilla.
Giovedi 2 luglio alle ore 21.00 sempre presso la Gelateria Anni 20 si terrà invece la cerimonia di premiazione del Festival all’interno di uno spettacolo che vedrà esibirsi i dieci primi classificati del Talent Show.

Come ricordato la rassegna partirà il 23 maggio con l’esibizione, come tradizione del Festival, dei vincitori dell’anno scorso:

I Giullari di S. Filippo Neri che rappresentano “Non è vero ma ci credo” di Peppino De Filippo.

Il 30 maggio è la volta dell’Associazione Culturale “Il cenacolo” di Castellana con Fiat Voluntas Dei di G. Macrì

Il 6 Giugno l’Accademia dei Guitti di Caltanissetta rappresenta “La cucina del libero inganno” di A. Capodici.

Il 13 Giugno l’Associazione Culturale Teatrale Amatoriale “I venti del Sud” di Casteldaccia mette in scena “A Famigghia difittusa” di C. Maurici.

Il 20 Giugno la Compagnia Teatrale “Comicamente Seri” di Palermo rappresenta “Risate a tignitè” di Somma-Cutrona-Garufo.

Infine il 27 Giugno chiude la rassegna l’Associazione Culturale “A Nunnata” con “I spirdi spiritusi” di D’Antonio-Pellitteri-Mineo.

La vendita degli abbonamenti, al costo di 25 € a persona, è in corso presso: Bar Carmelo di C.so Umberto I°, Bar Mirage di via L. Giordano ed il pastificio Nonna Rosa La Pastaia di via Palagonia.
I biglietti singoli al costo di 5 € a spettacolo saranno disponibili (se non si completerà la sala con gli abbonamenti) a partire dal 18 maggio c/o le rivendite ed ogni sabato dalle ore 18.00 presso il cinema Excelsior.