Si è svolta stamani, 11 marzo 2015, la conferenza stampa per la presentazione dell’evento “Museo Guttuso Amore Mio” che si terrà nei giorni 13,14,15 e 17 marzo 2015 presso Villa Cattolica, sede del museo a Bagheria.
Alla conferenza stampa, erano presenti: l’assessore alla cultura, Rosanna Balistreri, il referente dell’associazione CulturaLab, Carmelo Di Salvo, la referente dell’associazione di categoria guide turistiche GTA, la dirigente dell’associazione Lirum Larum , Maria Carnevale, e i referenti dell’associazione culturale “Apertura a strappo”.
“L’evento è stato ideato da CulturaLab per promuovere l’immagine del museo e farlo conoscere anche al di fuori del territorio bagherese. I beni culturali sono una risorsa molto importante per Bagheria e promuovere la loro immagine non può che essere fruttuoso per il territorio. Il museo godrà di un finanziamento di circa 4.700.000 di euro per promuoverne le iniziative” , afferma l’assessore Rosanna Balistreri.
“L’ associazione CulturaLab ha predisposto anche un momento gastronomico di gusto bagherese con l’allestimento di un brunch per vivere il museo a 360° che sarà accompagnato da una proiezione audio/video su Renato Guttuso”, aggiunge il referente di CulturaLab, Carmelo Di Salvo.
All’incontro ha partecipato anche la dirigente della Dialogo Lirum Larum, Maria Carnevale: “è importante accompagnare i bambini allo studio della cultura perché è da loro che nasce tutto, loro che non hanno una mente artificiosa. Con questo scopo verrà svolto ad esempio un laboratorio intitolato “Museo per gioco” che avrà proprio una funzione ludico/creativo.
“Il seminario di approfondimento sulla biografia e sulle opere di Renato Guttuso è dedicato esclusivamente alle guide turistiche.
È da sottolineare che il Museo è rientrato nella lista dei 100 siti più importanti della Regione Siciliana e le guide turistiche aiuteranno a promuovere ulteriormente l’immagine del Museo.
Tra i relatori del seminario anche la dottoressa Dora Favatella Lo Cascio che presenterà il nuovo allestimento del Museo” afferma la referente di AGT Palermo.
Un’altra associazione che parteciperà all’evento sarà l’associazione culturale “Apertura a Strappo” che organizzerà una lettura in chiave ironica umoristica dell’opera di Renato Guttuso “Donne, stanze, paesaggi, oggetti”.
Il programma dell’evento prevederà i seguenti appuntamenti:
VENERDÌ 13 MARZO 9.00 – 18.00
Un seminario che sarà avviato dalla presidente di Culturalab, la professoressa Giuseppina Greco, inizierà alle ore 9.00 con i saluti iniziali del presidente degli archivi Fabio Caparezza Guttuso, il Sindaco del Comune di Bagheria, Patrizio Cinque, l’ assessore alla cultura del Comune di Bagheria, Rosanna Balistreri e la presentatrice del seminario Maia Cataldo.
Verranno affrontati vari temi come:
Renato Guttuso, la vita intreccia le opere (prof.ssa Maria Antonietta Spadaio), La piana di Baaria. Villa Cattolica diventa il Museo Guttuso (l’architetto Rosario Scaduto) , Renato Guttuso e la sicilianità (prof. Natale Tedesco) e Di Guttuso, di Bagheria (prof. Aldo Gerbino).
SABATO 14 MARZO 9.00 – 17.30
Il secondo giorno di seminario saranno presenti il professore Giovanni Leto che affronterà il tema “Renato Guttuso, unico grande autoritratto”, la dottoressa Giovanna Aiello con “Il panorama artistico del’900 e l’esperienza di Renato Guttuso” e “Studio e analisi, le opere del percorso museale”.
La dottoressa Dora Favatella Lo Cascio presenterà “Il Museo Guttuso ed il nuovo allestimento”.
DOMENICA 15 MARZO 10.00 – 18.00
Nella terza giornata del seminario, verrà valorizzato e promosso il Museo con delle visite guidate suddivise in tre intervalli: alle 10.30, alle 12.00 e alle 15.00 con un biglietto d’ingresso dal costo simbolico di € 2,00 per il servizio di guida turistica.
Tra gli eventi previsti, a cura di Dialogo Lirum Larum, si terrà uno spazio ludico/creativo per i bambini intitolato il “Museo per gioco”.
Il gruppo “Apertura a Strappo”, proporrà una rilettura in chiave umoristica dell’opera di Renato Guttuso “Donne, stanze, paesaggi, oggetti”.
MARTEDÌ 17 MARZO 10.00 -13.00
Verranno riproposte le attività previste della domenica alle scuole coinvolte nel progetto di valorizzazione del museo. Le visite guidate saranno adeguate ai bambini e verranno svolte attività ludiche e ricreative.
Fonte Ufficio Stampa del comune di Bagheria
'Museo Guttuso Amore mio': quattro giorni di eventi
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode