E’ stato presentato oggi il programma di eventi della settimana delle Culture che si svolgerà nella Città delle ville dal 3 al 9 novembre.
“In verità il programma bagherese, rispetto a quello palermitano partirà qualche giorno prima, con eventi già da sabato primo novembre” a spiegarlo l’assessore alla Cultura, Rosanna Balistreri che ha presentato in conferenza stampa i diversi appuntamenti.
Il calendario, realizzato con la collaborazione dell’amministrazione comunale che ha fornito location e logistica, prevede eventi musicali, presentazioni di libri, performance di attori e musicisti, laboratori dedicati agli studenti ed anche seminari e convegni che si focalizzano temi drammatici come la violenza alle donne.
Quattro le tematiche che collegano i vari eventi: “I siciliani che fanno la differenza”, “Arte ed esoterismo”, “Donne ieri, oggi e domani” e “Il loro demonizzato; strategia della comunicazione Stereotipo e pregiudizio”.
“Abbiamo voluto intitolare la nostra settimana delle Culture “La cultura tra Bagheria e Palermo” – spiega l’assessore Balistreri – perché le due città saranno unite dagli artisti che si esibiranno sia nelle nostre ville che in diversi luoghi del capoluogo, creando un fil rouge tra le nostre ville storiche, sede delle vacanze estive dei nobili palermitani”.
Villa Butera Branciforti e villa Aragona Cutò saranno le protagoniste di tutti gli appuntamenti ed i musei cittadini di villa Cattolica dove ha sede il museo Guttuso e il museo del giocattolo potranno essere visitati a prezzo ridotto.
“Voglio ringraziare tutti gli artisti ed in particolare Pina Castronovo di Bottega D’Arte, l’attrice e regista Sandy Di Natale e la fotografa e graphic designer Elisa Martorana che hanno dato un grandissimo contributo all’organizzazione degli eventi – aggiunge l’assessore – programma che, come è ormai noto, è stato realizzato a costo zero per l’amministrazione che conta su una città che è ancora molto viva dal punto di vista culturale grazie a tutte queste energie artistiche che sono la forza culturale del nostro territorio e che hanno realizzato questo ricco e complesso calendario”.
Durante la conferenza stampa hanno preso la parola alcuni degli artisti e autori che hanno contribuito ad arricchire il programma tra questi il giornalista e scrittore Antonio Fiasconaro: “desidero ringraziare l’amministrazione comunale di Bagheria che ha inserito la presentazione del mio libro “Morte d’autore a Palermo” nella kermesse della settimana delle Culture” in una location prestigiosa come villa Butera”.
Il volume di Fiasconaro verrà presentato mercoledì 5 novembre alle re 16,30. Le altre presentazioni sono “Il gigante contro vento: Michele Pantaleone: una vita contro la mafia” di Gino Pantaleone, venerdì 7 novembre alle 17 a palazzo Butera, “Palermo in noir – i protagonisti del giallo siciliano ed il loro particolare modo di cavarsela” che verrà presentato a villa San Cataldo alle ore 16.30 sabato 8 novembre, “Malaminnitta” di Salvatore Burrafato, Donatella Battaglia con le illustrazioni di Sergio D’Amore verrà presentato doemnica 9 novembre alle 18.30 a palazzo Butera.
Sandy Di Natale, attrice drammaturga e regista ha presentato il suo programma e ha voluto citare tutti gli artisti che si esibiranno negli eventi da lei organizzati sottolineando la presenza della compagnia teatrale “A nunnata”.
Ha ringraziato l’amministrazione per la collaborazione anche l’artista Antonino Scarlata che oltre alla mostra “Dal Berlusconismo al Renzismo” che verrà inaugurata sabato primo novembre curerà anche il laboratorio legalità Sicilia nuova ” giovani e coraggio” dedicato agli studenti.
E ancora performance teatrali, laboratorio per studenti, mostre artistiche, recital di poese, “canti e cunti”, incontri tematici arricchiranno il programma a cui non mancheranno degustazioni e aperitivi con una sagra dedicata al cannolo bagherese.
Ufficio Stampa del comune di Bagheria
Ci sarà anche Bagheria durante 'La settimana della cultura'
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode