Il Comune di Santa Flavia (PA), nell’ambito delle attività istituzionali volte alla promozione delle risorse culturali, artistiche ed archeologiche del territorio, nonché alla programmazione e la gestione di eventi che promuovano il territorio ai fini dell’attrattiva turistica, anche a livello nazionale ed internazionale, ha organizzato nell’anno 2013 la manifestazione “Incontri tra giovani e Teatro Classico a Solunto” (definita Anno Zero dell’iniziativa).
La manifestazione, ha visto la messa in scena di due spettacoli teatrali – Alcesti di Euripide ed Antigone di Sofocle - realizzati dagli allievi del Liceo Classico Francesco Scaduto, e del Liceo Scientifico Giuseppe D’Alessandro di Bagheria, nel piazzale antistante l’Antiquarium del Parco Archeologico di Solunto; evento, tra l’altro patrocinato dalla Regione Siciliana e dalla Fondazione I.N.D.A (Istituto Nazionale del Dramma Antico) di Siracusa.
La manifestazione ha avuto ampi riscontri positivi e lodevoli apprezzamenti, con punte di partecipazione di oltre cinquecento unità di pubblico per ogni rappresentazione, tali da esortare il ripetersi di tale attività nelle future estati flavesi e da rendere la manifestazione a carattere continuativo per l’anno 2014 e seguenti.
A tal proposito, l’Amministrazione di Santa Flavia, volendo proporre di istituire per il 2014 e per gli anni a venire, il ripetersi delle rappresentazioni teatrali ispirate alla drammaturgia classica, ha avviato in tempo utile una attenta programmazione e progettazione con verifica di fattibilità tecnica-artistica ed economica- finanziaria, grazie al lavoro di un Comitato Tecnico-Artistico, istituito con Determina del sindaco n. 44-657 del 26.11.2013, che vede il coinvolgimento di rappresentanti di:
Comune di Santa Flavia - Ente promotore e organizzatore in collaborazione con il
Parco Archeologico di Solunto
Fondazione INDA di Siracusa
Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” di Bagheria
Liceo Classico “F. Scaduto” di Bagheria
Istituto Tecnico Economico Statale “Don L. Sturzo” di Bagheria
Istituto Comprensivo “Karol Wojtila - Pontefice” di Santa Flavia
Associazione Casa Teatro, L’Urlo e ControscenaIl Comitato Tecnico-Artistico, ha redatto il progetto per le manifestazioni 2014 che prevede, oltre la messa in scena di rappresentazioni teatrali dal vivo legate al “mondo classico” da realizzare nel “Parco Archeologico di Solunto” periodo Luglio- Agosto 2014, anche delle altre iniziative volte alla riscoperta del sito Archeologico.
La prima di queste iniziative è “SOLUNTO VIVE” momenti di animazione e visite nella cittadella di Solunto a cura degli allievi dell’Istituto Comprensivo “K Wojtila Pontefice” di Santa Flavia e gli allievi dell’I.T.E.S. “L. Sturzo” di Bagheria.
L’iniziativa “SOLUNTO VIVE” si svolgerà nelle giornate di sabato 24-30 Maggio e domenica 1 giugno 2014 dalle ore 9,00 alle ore 17,00 con ingresso gratuito.
Il sindaco di Santa Flavia
Salvatore Sanfilippo
Solunto vive: le scuole ripropongono il dramma antico nel 'Parco archeologico soluntino'
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode