Giovedì 10 ottobre, alle ore 16,00, presso l’auditorium dell’ITES “Don Luigi Sturzo”, avrà luogo la presentazione del PON/POR Azione F3-Piano Azione Coesione- "NUOVI MODELLI PER LA PROMOZIONE DI GIOVANI PROTAGONISTI" F-3-FSE04_POR_SICILIA-2013-128
Il progetto, finanziato con il FSE per gli anni scolastici 2012/2013 e 2013/2014 per la “Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti esistenti”, ha previsto, già in fase progettuale, la costituzione di una rete formata da scuole, associazioni e istituzioni che possa costituire una vera e propria “comunità educante”.
Il partenariato è così composto:
Scuola capofila: ITES “Don Luigi Sturzo”
Scuole della rete: II CIRCOLO “G. Cirincione”, V CIRCOLO “A. Gramsci”, I.C. e C.T. P “ I. Buttitta”, SMS “G. Carducci”, SMS “C. Scianna”
Soggetti partner: SOSTEGNO DOCET c.r.s. e Parrocchia Natività della Beata Vergine Maria
Altri Enti: Comune di Bagheria e Osservatorio contro la dispersione scolastica
Finalità del complesso e articolato progetto, che coinvolge tutti gli ordini di scuola, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, che si rivolge anche a giovani usciti precocemente dall’iter scolastico-formativo, che interessa anche genitori e docenti, è la costruzione di un prototipo innovativo che dovrà essere verificato e validato per essere diffuso e utilizzato nella prassi didattica quotidiana, in funzione della prevenzione dell’abbandono scolastico e della promozione del successo formativo dei nostri giovani.
Per la realizzazione di questo importante obiettivo sarà fondamentale la capacità della rete di innovare gli ambienti formativi, creando situazioni di apprendimento basate sul protagonismo dei discenti.
Soltanto facendo ricorso ad approcci improntati a metodologie partecipative di tipo laboratoriale, ad azioni pensate per coinvolgere in prima persona ciascun bambino/ragazzo e a una didattica per competenze che sappia riconoscere e valorizzare anche i saperi non formali e informali riusciremo a far sì che i nostri alunni "cooperino" attivamente per la realizzazione dell'obiettivo comune: la loro crescita culturale, umana e sociale.
Prof.ssa Enza Giamporcaro
Una comunità educante per la promozione del successo formativo dei nostri giovani-di E. Giamporcaro
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode