Informazione locale: conoscersi per migliorarsi

Informazione locale: conoscersi per migliorarsi

cultura
Typography


La periferia dell’informazione. Viaggio nelle realtà giornalistiche locali
, è l’incontro promosso dal gruppo studentesco "La Vampa", con la collaborazione di numerose testate giornalistiche siciliane.

Il prossimo lunedì 26 maggio - 9.30, Palazzo Aragona Cutò di Bagheria -, si darà vita ad un dibattito, speriamo il più interessante possibile, sulle “frontiere” dell’informazione a 360 gradi: realtà televisive, radiofoniche, carta stampata e giornali on line, porteranno dal vivo la loro testimonianza di mass media, strumenti essenziali alla diffusione dell’informazione e gestione della stessa.

La proposta è quella di unire le tante e variegate testimonianze locali compiendo uno slancio in avanti verso la costruzione di una “rete” tra le piccole realtà (satellite) dell’informazione sul nostro territorio, favorendo la sinergia dei diversi soggetti che provano ad assolvere al meglio le rispettive mansioni dell'attività giornalistica.
Diversi gli spunti offerti per un ragionamento complessivo sull’organizzazione del nostro sistema dell’informazione: si dibatterà sui tanti modi di collaborazione, sulle strutture delle redazioni, le linee editoriali, gli ostacoli giornalieri, su come le piccole realtà editoriali possano sostenersi economicamente e offrire sbocchi lavorativi, ma sopratutto sul ruolo svolto quotidianamente dalla stampa locale indipendente – una vera e propria “vocazione” filantropica alle volte – per abbattere gli alti muri silenziosi della società siciliana.

Saranno presenti all’incontro il presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia Franco Nicastro e il blogger ed esperto di comunicazione online Tony Siino. Insieme a loro hanno già aderito numerose testate edite in ogni parte della Sicilia: 90011.it, Bagheriainfo.it, Bagherianews.it, Balestratesi.it, Fascioemartello.it, Il Giornale di Cinisi, Il Settimanale di Bagheria, L'Isola Possibile, L’Approfondimento, La Voce delle Madonie, Liberainformazione, Libera Mente Partinico, Marsala C'è, Misilmeri News, Pizzo free press e altre ancora.

Partners dell'evento: