La Guardia Costiera di Porticello istituisce il percorso archeologico subacqueo a Mongerbino

La Guardia Costiera di Porticello istituisce il percorso archeologico subacqueo a Mongerbino

cultura
Typography

Porticello : dopo lo “scoglio della formica” e “solunto”, vede la luce, da un azione sinergica tra la Guardia Costiera di Porticello, guidata dal Tenente di Vascello (CP) Nicola Silvestri e la Soprintendenza del mare, ha portato l’istituzione, nella splendida zona di mare prospiciente la località Mongerbino, di un percorso archeologico subacqueo.

L’iniziativa, intrapresa, si è avvalsa dell’entusiasmo e dal prezioso supporto logistico di diversi diving locali coordinati dall’Ing. Gaetano LINO, già direttore dello SCRAS (Servizio Coordinamento ricerche archeologiche sottomarine) e responsabile del servizio “ Itinerari archeologici della Soprintendenza del mare” .

Il percorso sarà costituito da una “linea guida” che unirà sei ancore in ferro, di cui cinque bizantine e una romana, situate ad una profondità variabile tra i 15 e 30 metri. 

Nascerà così un piccolo museo sommerso, che potrà essere visitato da subacquei esperti e non, e permetterà di apprezzare le bellezze del fondale unite alla presenza di esemplari di attinie, spirografi, spune, murene.

La Guardia Costiera di Porticello, dopo aver incontrato il ceto peschereccio flavese, per constatare eventuali limiti che potevano riguardare le attività di pesca, ha emesso un ordinanza di interdizione dell’area, e del divieto di pesca anche ricreativa. L’ordinanza, che riporta le coordinate nautiche dello specchio acqueo dove è ubicato il percorso archeologico è consultabile alla sezione “ordinanze” del sito"http://www.guardiacostiera.it/porticello" www.guardiacostiera.it/porticello . 

Il Comandante Silvestri, raccomanda sempre la massima prudenza nelle immersioni, tant’è che ha previsto, nell’ordinanza, che le immersioni vengano sempre effettuate da personale regolarmente autorizzato dalla Soprintendenza del mare e previa comunicazione all’ Autorità Marittimo.