I bambini di Contrada Monaco hanno il loro campo di calcio (Video)

I bambini di Contrada Monaco hanno il loro campo di calcio (Video)

cronaca
Typography

Bagheria 30 gennaio 2012- E' stato un momento di gioia liberatoria per tutti, bambini, ragazzi, ma anche adulti di contrada Monaco, che in gran numero hanno partecipato all'inaugurazione del Centro sportivo Padre Pino Puglisi, niente più  di un campetto di calcio in terra battuta che sorge nel cuore di uno dei quartieri più difficili di Bagheria, ma che agli occhi dei ragazzini del quartiere abituati a giocare per la strada, nel degrado sociale e ambientale, quel campo è il più bello che esista.

E' stato l'impegno profuso dalla Parrocchia San Giovanni Bosco guidata da Padre Francesco Stabile a permettere che questo centro fosse realizzato; del consigliere comunale Emanuele Tornatore, da sempre in prima linea nel campo del volontariato e sensibile alle problematiche del sociale e dei giovani; ma soprattutto la determinazione dei giovani dell'associazione delle "3 P Padre Pino Puglisi", oltre alla volontà dei tanti bambini ansiosi di giocare in un vero campo da calcio con le porte, le reti, le linee, etc.. etc .

Il Campo di calcio è stato ricavato da un terreno abbandonato, ormai adibito ad una discarica a cielo aperto, di proprietà della Cooperativa Orchidea, che è stato dato in comodato d'uso gratuito all'associazione "3P" , mentre cittadini e imprenditori hanno donato materiale per la costruzione o semplicemente prestato la loro opera per spirito di servizio.

L'inaugurazione di oggi è stata quindi il coronamento di un lungo iter, ma la lunga attesa ha permesso ai ragazzi di assoporare veramente la felicità di correre liberamente, senza dover scansare macchine posteggiate, o fare le porte con i sacchetti d'immondizia, che a Bagheria si trovano ovunque.

L'ambizione degli organizzatori e di far crescere il Centro sportivo e trasformarlo in un luogo di aggregazione per i giovani di contrada Monaco, dove non c'è nessun punto aggregativo o ricreativo, e le uniche attrezzature sportive sono all'interno della scuola elementare Puglisi. 

alt

Il Centro sportivo Pino Puglisi sarà sempre aperto, tengono a precisare i responsabili: -"Lo terremo sempre aperto perchè questo campo non è di nessuno ma appartiene a tutti noi, chiunque potrà giocare che sia mattina o che sia sera, l'importante è rispettarlo, anche perchè dentro c'è il nostro sudore"- dice Ignazio uno dei ragazzi dell'associazione 3P -"pensiamo che anche nelle serate d'estate quando qui a Contrada Monaco nessuno ha niente da fare, questo campo aperto può diventare un posto dove incontrarsi e divertirsi sportivamente. Inoltre abbiamo incaricato uno dei ragazzi di custodire il campo, sarà colui che coadiuvato da altri volontari, organizzerà le squadre, e supervisionerà i bambini durante le partite, e si occuperà della manutenzione"-.

Non è stato soltanto inaugurato un campo di calcio oggi, è stata data una possibilità di riscatto ai ragazzi e ad un quartiere intero, e io credo che la potenza dello sport e dei valori ad esso associati quali lealtà, sacrificio e altruismo, superino anche la forza di un destino che in quel quartiere lascia poche speranze ai sogni e alle ambizioni.

Lorenzo Gargano

VAI AL VIDEO