A Bagheria bus a idrogeno per il trasporto pubblico

A Bagheria bus a idrogeno per il trasporto pubblico

cronaca
Typography

Un nuovo servizio di trasporto pubblico urbano potrà partire presto a Bagheria.

Con delibera di Giunta n. 48 del 29 dicembre 2011 l’amministrazione comunale ha approvato il business plan ed il capitolato d'oneri relativo al progetto per l'impiego di un bus ibrido con batterie e celle a combustibile, alimentato ad idrogeno per l'espletamento del servizio di trasporto pubblico urbano a Bagheria.

Una convenzione stipulata in collaborazione tra il Comune di Bagheria ed il C.N.R.- Istituto di Tecnologie Avanzate per l'Energia, “Nicola Giordano” di Messina ha permesso la realizzazione del progetto predisposto dal Comune.

Tale progetto ha lo scopo di sviluppare forme di collaborazione per lo svolgimento di programmi di promozione, diffusione e dimostrazione riguardanti le tecnologie energetiche innovative.

Il principale beneficio che si intende ottenere mira a dimostrare che l’utilizzo delle potenzialità dell’idrogeno come vettore energetico riesce a garantire l’autosufficienza energetica dei sistemi nell’ottica del miglioramento della qualità dell’aria e di riduzione delle emissioni atmosferiche da fonti puntuali e diffuse.

L’Importo totale dell’operazione è pari 1.500.000,00 di cui 1.425.000,00 è la somma del finanziamento a valere sulla linea d’intervento 2.1.2.2 del PO FESR mentre la quota a carico del bilancio comunale è pari a 75.000,00 euro.

 

Fonte  Ufficio Stampa del Comune di Bagheria