Dopo oltre 42 anni il capitano Ettore Saladino ,comandante del Norm di Misilmeri, lascia il servizio attivo svolto nell’Arma dei Carabinieri.
Ha iniziato la carriera militare da allievo Carabiniere nel 1977, frequentando la Scuola di Campobasso, al termine della quale è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Messina-Giostra. Divenuto poi sottufficiale, ha svolto servizio presso le Stazioni di Portici e di Boscotrecase; periodo storico contrassegnato da una spietata guerra camorristica.
Nell’anno 1989 è stato trasferito presso il Nucleo Operativo e Radiomobile di Venosa (PZ), fino al 1991 quando ha assunto per 10 anni, il comando della Stazione Carabinieri di Palazzo San Gervasio (PZ), subendo anche un attentato dinamitardo ad opera della sacra corona unita: la notte del 30 maggio 1995, un ordigno collocato davanti il portone d’ingresso della Caserma, causò ingenti danni alla struttura.
Nel 2001 è stato trasferito alla Stazione di Villabate e nel 2004, ha assunto il comando della Stazione di Bagheria, per circa 14 anni.
Nel 2018 divenuto ufficiale con il grado di sottotenente ha preso il comando del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia CC di Misilmeri.