Due incidenti stradali ieri a Bagheria: grave un ciclista caduto per una buca sul "Rettifilo"

Due incidenti stradali ieri a Bagheria: grave un ciclista caduto per una buca sul "Rettifilo"

cronaca
Typography

Due incidenti stradali molto seri si sono verificati ieri a Bagheria, giornata dell'Immacolata, entrambi in Corso Baldassare Scaduto.

Alle ore 10,00 F.G. 45 enne di Monreale stava percorrendo in sella alla sua bicicletta da corsa il Corso Baldassare Scaduto. 

Lo sfortunato ciclista, all'altezza della pizzeria Baaria ha impattato a tutta velocità  con la ruota anteriore della bicicletta una buca  profonda una ventina di centimetri.

L'impatto con la buca ha fatto cadere rovinosamente a terra il ciclista che è stato catapultato ad una distanza di oltre 10 metri dal punto di impatto.

 L'uomo, che fortunatamente indossava il casco protettivo, ha battuto con violenza il volto e la testa, provocandosi gravi ferite  ed è rimasto a terra in una pozza di sangue. 

I numerosi testimoni  oculari riferiscono che il "volo" del malcapitato è stato davvero impressionante, senza il casco l'urto gli sarebbe stato con molte probabilità fatale.

Le sue condizioni sono apparse subito molto serie e l'uomo riusciva a malapena a pronunciare qualche parola confusa. Sul posto è arrivata tempestivamente un' ambulanza e prima ancora gli agenti della Polizia Municipale di Bagheria e del Commissariato di Pubblica Sicurezza.

Trasportato d'urgenza all'Ospedale Civico di Palermo i medici hanno espresso il loro riservo sulla prognosi. A creare la maggiori preoccupazioni è un ematoma cerebrale intracranico che i medici stanno tentando di fare riassorbire senza che questo causi gravi danni al paziente. 

_______________

Poche ore dopo, intorno alle ore 14 45, un altro incidente si è verificato sempre in Corso Baldassarre Scaduto nei pressi della stazione di rifornimento di carburante. 

Una fiat punto di colore azzurro guidata da un bagherese di 45 anni D.S. D., procedeva in direzione Aspra e dovendo voltare a sinistra per immettersi in una officina, azionava la freccia direzionale e preparava la manovra. Alle sue spalle proveniva un ciclomotore guidato da M.M. un ragazzo di 15 anni di Aspra, che si accingeva a sorpassare l'autovettura mentre questa era in procinto di effettuare la svolta a sinistra, urtando così violentemente la parte anteriore sinistra della punto. L'urto ha fatto schizzare il conducente del ciclomotore diversi metri in avanti. La zona poi è molto pericolosa per la presenza delle file di alberi e dove già in passato si sono verificati dei decessi per incidenti stradali.

Il conducente della macchina è rimasto illeso. Il giovane ha invece riportato traumi vari e la frattura di due costole. Ma le sue condizioni non destano particolari preoccupazioni. 

Sul posto sono nuovamente intervenuti i Vigli Urbani che stanno vagliando l'esatta dinamica dell'incidente e i sanitari del 118 che hanno trasferito il giovane ferito in ospedale a Palermo.