Bagheria: emergenza rifiuti ancora senza una soluzione

Bagheria: emergenza rifiuti ancora senza una soluzione

cronaca
Typography

Non c'è ancora una soluzione all'orizzonte per l'emergenza rifiuti che si sta verificando in questi giorni a Bagheria ed Aspra.

La raccolta nel territorio comunale procede a rilento per via del blocco imposto dalla Regione agli autocompattatori provenienti da Bagheria della discarica di Bellolampo. I nostri camion colmi di rifiuti vengono quindi dirottati a Lentini e costretti a fare un viaggio lunghissimo di centinaia di chilometri. 

Il risultato di questa raccolta a singhiozzo, dovuta al conferimento più lento, sta causando non pochi disagi con i cumuli di spazzatura che aumentano a vista d'occhio. Una situazione di certo non paragonabile alle crisi rifiuti del passato, ma la situazione non è esattamente delle migliori.

IMG 20160704 WA0000

Il caldo di questi giorni non sta di certo agevolando la situazione, della quale non si intravede una soluzione celere, dal punto di vista igienico sanitario.

Il sindaco Patrizio Cinque, aveva ieri annunciato l'intenzione di ordinare agli autocompattatori di andare a scaricare i rifiuti sotto le finestre del Presidente della Regione Rosario Crocetta, qualora gli stessi fossero stati nuovamente bloccati ai cancelli di Bellolampo.

La vicenda è in continuo divenire e si attendono ulteriori sviluppi se non addirittura dei colpi di scena nelle prossime ore.