Ordinanza di chiusura per tre commercianti di frutta e verdura per occupazione abusiva del suolo pubblico

Ordinanza di chiusura per tre commercianti di frutta e verdura per occupazione abusiva del suolo pubblico

cronaca
Typography

“Occupava abusivamente la sede stradale per fini commerciali” con questa motivazione il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, ha firmato tre diverse ordinanze, le numero 87, 88 e 89 del 27 novembre, con le quali ordina a tre diversi commercianti di frutta e verdura la rimozione dell’occupazione abusiva dell’area pubblica e la chiusura dell’esercizio commerciale fino all’adempimento dell’ordine e al pagamento delle spese (non meno di 5 giorni).

Ad accertare le violazioni delle norme del codice della strada (articolo 20 del decreto legislativo 285/92) gli agenti della Polizia Municipale che hanno emesso i verbali di contestazione durante le loro attività ispettive.

Lo sportello unico delle attività produttive a seguito di verbale ha eseguito gli adeguati controlli per verificare le eventuali concessioni commerciali concesse e si è appunto riscontrato che si trattava di occupazioni di suolo pubblico abusivo. Per ognuno degli esercizi tra i 20 e i 10 metri di suolo pubblico venivano abusivamente occupato dai commercianti multati con pericolo per automobilisti e pedoni e creando disagio alla circolazione.

Le segnalazioni di tali disagi sono giunte numerose anche dai cittadini mediante il servizio Cittadino vigile” di whatsapp. L’amministrazione ha sempre risposto che sarebbe intervenuta e questi sono solo alcune delle azioni di controllo e sanzione che sono state messe in atto negli ultimi tempi.

Dobbiamo iniziare non solo ad attuare la tolleranza zero, anche se è difficile sradicare dal territorio radici di vecchie e cattive abitudini così consolidate – spiega il sindaco Patrizio Cinque, che ha tra le altre anche la delega alla Polizia Municipale – “ma occorre anche far comprendere che la frutta e la verdura esposte per strada sono soggette ad agenti atmosferici che la rendono decisamente meno genuina. I controlli da parte del comando di Polizia non cesseranno. Speriamo si riducano le violazioni”

ufficio stampa Comune di Bagheria