La Guardia Costiera di Porticello sequestra 300 kg di Tonno rosso e Pesce spada

La Guardia Costiera di Porticello sequestra 300 kg di Tonno rosso e Pesce spada

cronaca
Typography

Nella serata di ieri, i militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello, guidati dal Tenente di Vascello Nicola Silvestri, hanno posto sotto sequestro circa 300kg di prodotti ittici (esemplari di Tonno Rosso e di Pesce Spada) pescati illegalmente da un motopesca della marineria di Porticello, ed in procinto di essere commercializzati.

Nello specifico sono stati rinvenuti a bordo del motopesca esemplari di Tonno Rosso al di sotto della taglia minima consentita e di Pesce Spada, la cui pesca, al fine di consentirne il ripopolamento, risultata vietata nei mesi di Ottobre e Novembre. L’attività svolta nell’ambito di una più ampia operazione di controllo e repressione degli illeciti in materia di pesca, ha portato all’applicazione di sanzioni amministrative per un valore di 6.000 euro, nonché il deferimento di un soggetto all’autorità giudiziaria. Il prodotto Ittico giudicato idoneo dai veterinari dell’ASP di Palermo è stato devoluto in beneficenza.

La Guardia Costiera di Porticello sottolinea come l’attività proseguirà regolarmente, nell’ambito delle verifiche in atto lungo l’intera filiera commerciale della pesca per favorire la prevenzione di comportamenti illeciti a tutela della risorsa ittica, dei consumatori e degli operatori della pesca che operano nel rispetto delle regole.

Porticello, 30/06/2015