L'Associazione 'Di generazione in generazione' : un grande grazie a quanti ci aiutano ad aiutare

L'Associazione 'Di generazione in generazione' : un grande grazie a quanti ci aiutano ad aiutare

cronaca
Typography

Nel Dicembre 2010 ha avuto inizio questo “cammino” dell’Associazione “Di generazione in generazione”, un cammino finalizzato ad andare incontro ad alcuni bambini (ed alle loro famiglie) del territorio di Bagheria.

Parliamo di bambini in difficoltà che vivono, spesso, situazioni di deprivazione economica e socio-affettiva, bambini che hanno bisogno di essere seguiti sul piano didattico, di essere stimolati sul piano ludico, di essere sostenuti sul piano psicologico. 

Dalla considerazione di questi bisogni sono derivate le iniziative di attività del dopo-scuola, di attività ludiche e ricreative e di un intervento di supervisione di una psicologa che opera, soprattutto, in collaborazione con i numerosi volontari coinvolti.

Molti di questi bambini hanno anche bisogno di mangiare … come tutti i bambini, del resto, solo che al contrario, di altri loro e le proprie famiglie mancano dei beni primari.

E’ frequente pensare di aiutare chi sta in paesi come quelli africani …… è meno frequente pensare che i bambini della porta accanto non hanno neanche un pezzo di pane e che, talora, vanno a letto senza mangiare e non dormono a causa dei crampi della fame.

E’ una verità difficile da accettare, una verità che molti bagheresi hanno però immaginato e che hanno cercato, nel loro piccolo, di prendere in considerazione.

Vogliamo gridare il nostro grazie a quanti ci hanno sostenuto durante le diverse raccolte alimentari portate avanti nel territorio bagherese, la cui popolazione si è dimostrata disponibile e desiderosa di offrire il proprio contributo permettendoci di dare risposta ad oltre venti famiglie ed ad oltre sessanta persone tra grandi e bambini.

Un grazie speciale ai gestori delle attività commerciali che hanno consentito ed appoggiato le nostre raccolte davanti “casa loro”.

Grazie, ovviamente, a quanti in modo volontario svolgono le attività programmate, di volta in volta, in funzione dei bisogni osservati nei bambini e nelle loro famiglie.

A tutti quelli che hanno teso una mano a noi, ai nostri bambini e alle loro famiglie vogliamo esprimere la nostra gratitudine e vogliamo fornire i riferimenti utili per chiedere e capire come siano stati utilizzati i fondi offerti ….“tendendo sempre la mano” ad altre “mani desiderose di dare il loro aiuto”.