Bagherianews compie cinque anni - di Angelo Gargano

Bagherianews compie cinque anni - di Angelo Gargano

attualita
Typography

Una folata di tempo, così abbiamo vissuto questi cinque anni, che sono tanti per un periodico online. Abbiamo già ricordato quattro anniversari prima di questo ed il rischio della ripetizione è lì in agguato, ed inevitabilmente ci cadremo.

Allora selezioniamo le quattro-cinque idee forza veramente importanti: lo strumento innanzitutto. Non è esagerato dire che assieme a 90011.it che fu l'antesignano dei siti di informazione via web a Bagheria abbiamo creato quello che, con termine forse un pò grossolano,  si potrebbe definire "un mercato", o più correttamente "un bacino di utenti".

Formato dalle quelle 3.000-4000 sino a 6.000 7.000 e oltre persone al giorno che a Bagheria, Palermo e nei comuni vicini soprattutto, ma anche a Roma e Milano, e poi in Germania e Francia, e via via negli U.S.A., e nel mondo, quasi quotidianamente si collegano al nostro periodico per sapere semplicemnete cosa succede nel "cortile" di casa propria.

Questo è il primo segreto del successo. Parlare, così come abbiamo sempre fatto, pressocchè esclusivamente di Bagheria e del territorio.

Dare voce non solo alla gente comune , come oggi è possiible con i commenti fatti attraverso i social network, ma dare voce a quella Bagheria della politica naturalmente, ma anche e soprattutto delle professioni, della cultura , della arti, della associazioni, che hanno trovato nel nostro giornale spazio e attenzione per poter dire la loro su una miriade di argomenti.

Una sorta di "diritto di tribuna" che non abbiamo mai negato a a nessuno, qualunque opinione politica potesse esprimere, ad una sola condizione: non che condividano, ma che rispettino il lavoro faticoso che facciamo ogni giorno per 365 giorni l'anno domenica comprese.

Il giornale in cinque anni è cambiato: il turn over degli articoli che prima era molto più lento, ora è diventato nei fatti quotidiano. Con un numero di visualizzazione degli articoli che si attesta stabilmente nell'ordine delle migliaia e in casi particolari anche nelle decine di migliaia, specialmente per fatti di cronaca.

Qualche numero: l'articolo che stiamo scrivendo è il n° 9.344, abbiamo ricevuto  13.571 commenti, lo scorso anno abbiamo superato largamente il milione e 500 contatti, quest'anno pensiamo di poter arrivare alla quota di 2 milioni di contatti

Certo non tutti i 9.344 articoli sono produzione nostra, in parte sono comunicati relativi alla cronaca nera o alla cronaca politica legata alla vita dei partiti e alle loro iniziative, o  anche contributi esterni: ma almeno il 30 % dei pezzi sono prodotti dala nostra Redazione, nella quale si stanno formando e stanno crescendo importanti professionalità

Per chiudere: noi, come gli altri, viviamo di pubblicità.

Diciamo subito che in cinque anni non abbiamo mai ricevuto (nè noi, nè altri) un solo euro di pubblicità istituzionale nè dal comune di Bagheria nè da nessun altro dei comuni del circondario, cosa che avviene invece normalmente e diffusamente in altre realtà territoriali, Palermo compresa, che in questo modo sostengono le realtà informative locali.

Ne abbiamo fatto a meno e continueremo a farne a meno.

Bagheria e il territorio hanno un tessuto economico asfittico che limita di molto la possibilità per i privati di fare ricorso alla pubblicità: per questo cogliamo l'occasione per dire un grazie di vero cuore, in maniera particolare a quegli inserzionisti che per primi hanno creduto e continuano a credere in noi.

Solo ed esclusivamente grazie a loro siamo riusciti ad andare avanti e sopravvivere, certo non con un vero e proprio progetto editoriale integrato che a Bagheria è sempre stato  un sogno impossibile, ma garantendo ogni giorno e per 365 giorni l'anno, la nostra offerta di artigiani dell'informazione.

Ma a darci la voglia di andare avanti veramente, e questa la cosa che ci rende ricchi,  continua ad essere l'attenzione, la vicinanza e l'interesse dimostrato in mille modi dai nostri lettori.

Ed è per loro che non abbiamo mollato e non molleremo: sappiamo, perchè ce lo dicono, che molti iniziano la loro giornata sfogliando bagherianews.com

Nel futuro c'è quanto abbiamo fatto sinora, e cioè la nostra informazione che in così tanti avete mostrato di apprezzare, oltre a quanto abbiamo in animo di realizzare  a partire da un aggiornamento grafico del sito al quale stiamo già lavorando. 

A tutti i nostri lettori un arrivederci al prossimo anniversario.

Angelo Gargano