Gioia di vivere dei ragazzi, pratica dello sport, solidarietà con chi soffre.
C'è tutto questo nel torneo di calcio giovanile intitolato a "G.Bagnera",
Grande festa, pertanto, ieri, alla cerimonia di presentazione del torneo svoltosi nell'atrio del complesso "G.Bagnera": canti, balli, esibizioni, con i piccoli, protagonisti, con i colori sgargianti delle loro divise, con le bambine pon pon, e soprattutto con il loro entusiasmo, che con difficoltà insegnanti e genitori cercano di contenere.
Presenti tra gli altri il sindaco Sciortino, gli assessori, Pagano, Casa e Di Bernardo, l'ing. Giuseppe Bagnera, Domenico Buglisi organizzatore del torneo, e infine Rino Martinez cantautore missionario , com lui stesso ama definirsi, che a conclusione di un intervento che contiene accenti drammatici e coinvolgenti sulle condizioni terribili "dei miei bambini dell'Africa equatoriale" , così li definisce, trascina in un inno alla solidarietà,centinaia di ragazzini con i canti dell'amore e della fratellanza.
Si era cominciato, con saluti e interventi brevi considerato l'uditorio: per primo il dirigente scolastico del plesso Lucio Marchese, che aveva sottolineato l'impegno che profondono piccoli e insegnanti in questa iniziativa profondamente etica ed educativa; si era andati avanti con i saluti di prammatica di sindaco e assessore allo sport, a cui Buglisi ha chiesto, per inciso, se il campo sortivo di Bagheria avrà finalmemte il prato in erba ( pare di sì), sino al'intervento dell'ingegnere Giuseppe Bagnera a ricordare con la sua presenza, la figura ieratica e pensosa del nonno, grande matematico, cui la scuola è appunto intitolata, e che campeggia al centro dell'atrio.
A conclusione della kermesse, cui partecipavano insegnanti e genitori, come dicevamo l'intervento di Rino Martinez che ha riportato grandi e piccini, a riflettere sul valore della nostra solidarietà nei confronti dei bambini che nel mondo vengono sfruttati, per fabbricare magari, per pochi centesimi, quei palloni, che per loro significano sudore e sangue e che per noi sono puro strumento di divertimento.
Un bagno di umanità che riconcilia, con il mondo della scuola, dove con grandi sacrifici,ma su questo torneremo, insegnanti ed educatori cercano di far crescere al meglio i cittadini di domani.
Il torneo ripetiamo,si svolgerà il 6-7-8 maggio al campo sportivo di Bagheria, con inizio alle ore 9.00 e ingresso libero. Saranno rappresentati, oltre naturalmente al "Bagnera", con squadre maschili e femminili, tutti i circoli didattici di Bagheria: "Cirrincione", "Pirandello", "Girgenti","Gramsci", e "Don Pino Puglisi".
Che la festa cominci!