Riflessioni amare su Coinres e... dintorni - di "Noi cittadini"

Riflessioni amare su Coinres e... dintorni - di "Noi cittadini"

attualita
Typography

Riceviamo e pubblichiamo: Si sarebbe fatto molto volentieri a meno di riprendere tale argomento,

ma le considerazioni che scaturiscono dalla vicenda sono tali da giustificare l'appello ad un pubblico incontro in Aula Consiliare aperto a tutti.
Non dovrebbero esistere misteri nella gestione pubblica dei soldi dei cittadini finalizzati esclusivamente a garantire agli stessi i vari servizi.
Il Coinres ci pare sia stato commissariato e comunque ha certificato ufficialmente, se non andiamo errati,  il 24 febbraio di non potere rendere al Comune di Bagheria i servizi per i quali ha firmato un contratto.

L'Ass. Regionale P.C. Russo ha fatto una denuncia alla polizia e una richiesta alla Prefettura anche per eventuali precettazioni.
Quali sono state e sono le conseguenze? È legittimo esserne informati, alla luce di quanto accade?
L'organico del Coinres e le mansioni di tutti i dipendenti sono finalmente definitivi e noti?
Se il Coinres è commissariato, come è possibile che dallo stesso Coinres siano state emesse fatture per servizi non espletati?
In che modo concreto i Comuni si sono organizzati?
Vogliamo evitare di far diventare il male dei mali (a cui i bravi sindaci non hanno potuto far fronte) i noli, se a caldo o a freddo?
Quanto può incidere se l'attrezzatura è fornita o meno con l'operatore?
Il punto "dolente" è questo? o il vero e proprio affitto da parte di privati, che da veri imprenditori "azzardosi" (!) si sono dotati di attrezzature, appunto da affittare?
Azzardosi! Ma quanti sono quei privati che non hanno vinto ‘gare' e si sono ritrovati con le attrezzature sullo stomaco!?
Finalmente nel 2010 è stato approvato il bilancio del....2007!
Da chi è stato approvato? dal commissario o dall'assemblea degli stessi sindaci che .....?
Riguardo a Bagheria, è forse una novità il numero di 160-180 dipendenti in capo al Comune (perché il numero totale è sempre incerto, oscillante tra 520-540 e più? per avere sempre la possibilità di ....."infiltrare"qualcuno (come già successo!) ?
Ora, finalmente, dopo che è confermato (nel senso che a poco a poco si è cercato e si cerca di far digerire ai cittadini "polli" bagheresi) il costo di un milione al mese di euro, il Comune vuole puntare i piedi: oh perbacco, ci bastano 100 dipendenti!

Che sostengano ciò quanti, a vario titolo, hanno visto nascere e fatto "crescere" il Coinres, è proprio il colmo ..... !

E del buco di bilancio chi vorrà e dovrà parlare?

Fortuna, intanto, che i "marziani" continuano ad alimentare le casse di mamma Regione che si sta incaricando di pagare anche e soprattutto chi... non lavora o ...fa finta. Vadano in malora gli altri servizi. Che ce frega! In fondo, ciò che interessa è giocare ognuno le poche carte per dare ai "propri ..." un futuro!
Il dott. Incagnone ebbe a dichiarare, se non ricordiamo male, che su 100 operatori ne lavorano a Bagheria 6. Dove sono e/o perché ritardano così tanto gli interventi delle istituzioni preposte al controllo.. .....(degli altri 94) ?
C'è da capire ed apprezzare lo sforzo dell'Ass.reg. P.C.Russo, che ha motivato i perduranti disservizi con i tentativi di tenere sotto scacco il Coinres rispetto alle procedure di verifica avviate dall'amministrazione regionale. In effetti, di sforzo ce ne vuole veramente tanto, visto fra l'altro che "stiamo onorando il debito nei confronti dei signori dipendenti del Coinres!", se no che figuraccia!
P.S..- 1 : Alle sensibili e generose associazioni Clean Word (Mondo pulito), Gruppi di ricerca ecologica ed Euphoria, e ai tanti sensibili studenti che hanno pulito la spiaggia di Aspra. Sono gesti apprezzabili i vostri, che fanno ben sperare. Però, sarebbe opportuno che queste iniziative si svolgessero a fianco di quanti sono, comunque, pagati per fare questo lavoro che non hanno mai fatto e continuano a non fare. Pertanto, è necessario anche - e soprattutto- attivarsi perché ciò avvenga.
P.S. - 2 : Al o ai Sindacati a cui fanno capo i dipendenti del Coinres. L'invito per l'incontro aperto in Aula Consiliare è rivolto anche a questi Rappresentanti Sindacali. Potrebbe essere l'occasione per chiarirci un bel po' di idee: il lavoro per il quale voi giustamente vi battete è una cosa molto seria, tenuto anche conto che ci sono centinaia di giovani i quali, malgrado le notevoli e ragguardevoli capacità e competenze universitarie specialistiche, o emigrano o vanno, comunque, "sbattendo" di qua e di là, per il Paese e per l'Europa, per contratti anche a termine!

"Noi cittadini" di Bagheria