Prenderanno il via oggi, lunedì 20 novembre i lavori per l' installazione di due dissuasori elettronici del traffico all'ingresso di corso Umberto I.
I lavori dureranno circa una decina di giorni, e, come detto, partiranno lunedì, dopo le ore 9,00, per permettere una corretta circolazione nel momento del maggiore afflusso di traffico a causa dell'entrata a scuola.
Il dispositivo stradale, utilizzato per impedire il passaggio o la sosta ai veicoli, verrà utilizzato per impedire il passaggio lungo corso Umberto I nelle stesse fasce orarie attuali.
Il corso cittadino resterà dunque aperto la mattina e chiuso nel pomeriggio e festivi.
Il sistema tecnologico di regolamentazione o inibizione del traffico, attraverso i dissuasori elettronici, permetterà di aprire e chiudere l'accesso secondo un programma stabilito gestito elettronicamente da personale appositamente individuato tra gli agenti del corpo di polizia municipale. Rup, responsabile unico del procedimento, la dottoressa Giusy Cuffaro.
A gestire i dissuasori il comando della polizia municipale, che indica come vie alternative da utilizzare nei giorni in cui si eseguiranno i lavoro, la via Gregoretti e la via Baiardi, parallele a corso Umberto I.
I mezzi delle altre forze dell'ordine ed i mezzi di soccorso, in caso di necessità, potranno passare dal corso, anche quando i dissuasori saranno alzati per inibire il passaggio, attraverso un sistema di controllo condiviso con codici di accesso che permetterà di disattivare i dissuasori.