Se volessi arrivare dritto al punto direi: lo psicologo non può trattare e curare i disturbi psicopatologi, quello può farlo solo lo psicoterapeuta.
Occhio a questa fondamentale differenza. Che differenza c’è tra uno psicologo e uno psicoterapeuta?
Siete stati in tanti a chiedermelo e ancora oggi questo è un tema in cui c’è molta confusione. Per rispondere a questa domanda forse c’è ne dovremmo fare un'altra, ossia cosa può fare uno psicologo e soprattutto cosa non può fare.
A garanzia della qualità del trattamento, alcuni psicologi scelgono di continuare il loro percorso di studi, diventando psicoterapeuti. Lo psicoterapeuta quindi è uno psicologo, ma può essere anche un medico, che sceglie di approfondire e ampliare le sue competenze professionali frequentando per ulteriori 4 anni una scuola di psicoterapia.
Lo psicoterapeuta è pertanto uno psicologo che decide di specializzarsi ulteriormente, studiando e approfondendo determinate tematiche, è una sorta uno psicologo specializzato.
La psicoterapia (messa in atto dallo psicoterapeuta) è un intervento indicato per il trattamento e la cura della sofferenza emotiva, mentale o comportamentale. Viene realizzata con strumenti differenti da quelli che utilizza lo psicologo, più raffinati e complessi rispetto alla psicologia: viene ad esempio utilizzato il colloquio clinico o l’utilizzo di test specifici. I protocolli specifici di terapia per ogni patologia sono legati all’orientamento (ad esempio psicoterapia cognitivo comportamentale). Lo scopo è favorire il cambiamento consapevole dei processi psicologici della persona, dai quali discende il disagio o lo stile di vita inadeguato. Lo psicoterapeuta quindi può intervenire attraverso il trattamento di disagi psicologici come ansia, depressione, disturbi psicosomatici, difficoltà relazionali, problemi alimentari, dipendenze. La psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, i disturbi psicopatologici ed essendo chiaramente una specializzazione condivisa con il medico affronta le patologie.
Di fronte all'emergere di un disagio o un malessere psicologico quindi, compito dello psicologo può essere magari analizzare la domanda di aiuto, attraverso la valutazione diagnostica la tipologia di problematica.
Ma lo psicologo può solo fornire sostegno e consulenza e badate bene, non effettua pratiche cliniche curative, mentre la psicoterapia che può fare solo lo psicoterapeuta ha invece finalità curative.
Quindi quando cercate lo psicologo a cui affidarvi provate prima a capire di cosa avete bisogno e informatevi se quella persona è anche specialista in psicoterapia, cioè se si tratta di uno psicoterapeuta. Potete fare una semplice verifica collegandovi al sito dell’ordine degli psicologi.
La mancanza della specializzazione di psicoterapeuta da parte di uno psicologo che intende non limitarsi al semplice supporto e diagnosi può determinare un intervento disciplinare, perché il codice deontologico dello psicologo impone allo psicologo di avere delle competenze per affrontare il caso che ha dinanzi a sé e soprattutto di non millantare eventuali titoli.
Quindi è importante fare attenzione. Se avete bisogno di un supporto o di una diagnosi rivolgetevi pure ad uno psicologo, ma se vivete un malessere più profondo probabilmente la psicoterapia potrà fare al caso vostro quando vorrete trattare questi disturbi e questa dovrà essere praticata necessariamente dallo psicoterapeuta. Di fonte ad una sintomatologia più grave si può valutare la necessità di un trattamento terapeutico, ma che ripeto è di esclusiva competenza dello psicoterapeuta.
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria e raggiungibile da tutto il mondo online in videochiamata.