Perche alcune persone di fronte a situazioni difficili o di forte stress riescono a gestire momenti negativi in modo più funzionale rispetto ad altre? Cosa differenzia una modalità resiliente per affrontare la vita da un approccio più orientato al pessimismo o al lasciar perdere e non affrontare i problemi?
Tutti abbiamo a disposizione una forza e una lucidità focalizzata alla resilienza da cui attingere, nei momenti in cui ciò si rende necessario. Solo dobbiamo imparare ad aprire quel contenitore.
Al di la del fatto che le situazioni difficili mettono in discussione l’idea che abbiamo di noi, il nostro benessere, la nostra forza e la pazienza, assorbendo le energie residue, sembra che chi riesce meglio ad affrontare gli eventi avversi della vita riesca con maggiore facilità non solo a cercare di essere positivo e a rimanere calmo, ma anche a sfruttare a suo vantaggio quel particolare passaggio negativo o momento avverso.
Il primo consiglio pertanto è quello di non perdere il focus su ciò che si può fare cercando di “sfruttare” il momento no. A partire da questo poi, il passaggio successivo è quello di riformulare nuovi piani d’azione che possano portare a nuove routine organizzate, sulla base del momento e degli stressors.
Queste caratteristiche si basano sulla volontà di nutrire e stimolare una “personalità proattiva”. La personalità proattiva ci aiuta a superare le difficoltà perché migliora anche il senso di autoefficacia, cioè la percezione di funzionamento ed efficienza che noi abbiamo di noi stessi.
Quando riusciamo ad essere o meglio, a sentirci autoefficaci, ci guardiamo come perfettamente consapevoli di avere la capacità di fronteggiare un evento avverso.
Attraverso un lavoro mirato di coaching e di consulenza psicologica specialistica è possibile ricostruire e migliorare queste capacità. Con questa esperienza aiutato da un professionista del benessere puoi imparare ad anticipare possibilità future, creare e vedere opportunità, essere perseverante nonostante gli ostacoli. E questo possono confermarlo le centinaia di pazienti che, durante la psicoterapia hanno potuto essere supportati e forniti di strumenti fondamentali per il superamento del disagio emotivo o di un blocco durante un particolare periodo della loro vita.
Questo modo di affrontare e gestire i problemi per alcune persone è naturale, mentre altri debbono “allenarsi” per farlo fiorire. Il mio percorso di coaching consente di ottenere ottime performance al massimo del proprio potenziale.
Nei momenti difficili non devi necessariamente essere forte ma devi essere in grado di attingere a tutte queste altre qualità, energie, skill che in un certo senso sono già in te.
Questa personalità proattiva ci consente di dire “si può fare” o “ci provo” anziché “non ce la farò mai” o “non serve a nulla”. Se vuoi passare in modalità “si può fare” concentrati sul “motivo per cui lo si fa”.
Oltre che un tratto, la personalità proattiva può essere infatti stimolata, allenandola attraverso un percorso che ci aiuti a percepire i punti di forza, le risorse nascoste che non sapevamo di avere.
E’ possibile ottenere risultati sorprendenti nel momento in cui impari a chiederti costantemente in che modo puoi migliorare la tua vita, o quando credi nei cambiamenti costruttivi o ancora quando migliori vedendo nelle difficoltà una opportunità.
Se vuoi sapere se hai una personalità proattiva chiedimi all’indirizzo di posta elettronica qui sotto il test e ti risponderò!
Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
___________________________________________________________________________
Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Bagheria.