“Non ti stancare di strappare spine, di seminare all’acqua e al vento, la storia non miete a giugno, non vendemmia a ottobre, ha una sola stagione: il tempo”I. Buttitta.
Questa bellissima poesia di un nostro illustre poeta concittadino ci da la forza di andare sempre avanti e non distogliere lo sguardo da ciò che vogliamo raggiungere. Il tempo è sempre galantuomo, aggiusta tutto e quel che oggi sembra irrealizzabile a poco a poco, con il tempo, con la tenacia, prende forma.
Oggi, infatti, dopo un periodo di abbandono, di incuria e degrado, Piazza Butera si risveglia da un lungo letargo per riconsegnarsi alla cittadinanza.
Nel 2019 l’associazione che rappresento, ha chiesto all’Amministrazione di aver concessa la gestione di Piazza Butera. Il tempo, la tenacia e l’estrema voglia di far assaporare anche alle generazioni di oggi cosa significa vivere uno spazio comune, vivere la strada, la piazza, riscoprire la ricchezza dei semplici giochi di una volta dove a prevalere era l’ingegno, la fisicità e la relazione, ci ha consentito di raggiungere questo risultato.
Infatti, Il primo di aprile, in barba alla tradizione, riapre alla collettività Piazza Butera.
In questi ultimi mesi il lavoro dei Volontari dell’associazione, dei puc, del Sindaco Tripoli e dell’assessore Tornatore ha cambiato il volto della Piazza, che si presenta oggi con un Nuovo Parco Giochi per bambini e un Programma di attività e manifestazioni già a partire da sabato 2 aprile.
Piazza Butera sarà aperta dal lunedi al venerdi dalle 15.00 alle 19.00 il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.
Nelle prossime settimane allestiremo la libreria condivisa, un angolo dove chi vuole potrà donare un libro alla piazza. Immaginiamo di poter creare, anche per i più piccoli, un angolo sospeso tra realtà e fantasia dove la lettura di un racconto sotto un albero farà scorrere il tempo più lentamente.
Enti ed Associazioni ci stanno facendo via via pervenire il loro interessamento all’utilizzo della Piazza per eventi e attività per adulti e bambini.
Vi aspettiamo, quindi, dalle 16.00 del 1 aprile, per varcare insieme il cancello di Piazza Butera. Una Nuova Storia si scrive per Bagheria e a trascriverla saremo tutti noi cittadini.
Per informazioni i volontari dell’Associazione sono sempre presenti al box all’interno della Piazza
Pietro Lo Buglio
Associazione Ries