Mindfullness con il gelato: il tuo esercizio per l’estate- di Francesco Greco

Mindfullness con il gelato: il tuo esercizio per l’estate- di Francesco Greco

attualita
Typography

Come da tradizione per il terzo anno vi propongo, nell’articolo di fine agosto, l’esercizio mindfulness da fare durante le vostre vacanze, che tanto interesse ha riscosso negli anni passati.

Quest’anno faremo la nostra esperienza mindfull mangiando un buon gelato.

Per prima cosa procurati il tuo gelato preferito. Scegli i gusti che più ti piacciono, prendi un cono.
Recati in un posto tranquillo dove gusterai il tuo cono in maniera mindfull.
Osserva bene dove ti trovi, guardati intorno. Nota ciò che puoi osservare davanti e attorno a te. Nota se ci sono persone attorno a te.
Osserva attentamente ciò che ti circonda, partendo da ciò che è immediatamente più vicino, e poi lentamente, allungando lo sguardo fino ad abbracciare scorci e paesaggi più ampi.
Adesso focalizza il tuo sguardo sul cono gelato. Immagina di essere uno scienziato curioso alle prese con un nuovo fenomeno da esplorare attraverso i tuoi sensi. Attraverso il tatto senti la sensazione che ti da il toccare il cono. E’ ruvido? Osserva le geometrie della cialda, i riflessi di colore e come cambia in base al tuo angolo di osservazione. Soppesa il cono, concentrati sulla sensazione di pesantezza e pienezza attraverso la tua mano: sei tu che ne stai sorreggendo il peso, c’è il cono colmo del tuo gelato preferito e ci sei tu che lo stai osservando.
Osservalo come se fosse la prima volta che vedi questo oggetto. Guarda la parte superiore del cono: c’è il gelato che sembra appoggiato al cono stesso. Osserva il gelato. Puoi notare la sua forma? Che cosa vedi? Attraverso la vista entra in contatto con la sua superficie: è uniforme? E’ ruvida? Ci sono dei punti in cui sta iniziando a sciogliersi e quindi risulta di una consistenza diversa. Nota queste differenze. Adesso nota il suo colore e quanto differisce in base al gusto che hai scelto. Nota come cambia a seconda della luce che lo colpisce.
Spostando la tua attenzione sul senso del tatto tocca il gelato con le dita e prova a sentire le sensazioni che arrivano dai tuoi polpastrelli: è morbido? E’ freddo? E’ liscio o ruvido? Semplicemente nota che cosa senti toccandolo. Può darsi che una parte si sia sciolta attaccandosi alle tue dita, puoi sentire anche questa sensazione.
Avvicina il cono gelato all’orecchio per scoprire se fa qualche tipo di rumore. Prova ad affondare il dito o l’unghia e prova a capire se ciò produce un qualche tipo di suono.
Adesso dedica qualche momento per sentirne il profumo: avvicinalo delicatamente al naso, senti la differenza di profumo fra i diversi gusti. Porta il gelato sotto le tue narici, chiudi gli occhi e annusalo lentamente. Puoi notare il tipo di odore e la sua intensità. Che sensazione ti da? Che cosa ti ricorda?
Ora porta il gelato alla bocca e assaggialo. Prenditi qualche secondo per esplorarlo con le labbra, notando tutte le sensazioni esperenziali che ti giungono attraverso questo senso.
Mentre assaggi il gelato sii consapevole che si trova dentro la tua bocca, freddo, quasi sciolto, e prova a spostarlo con la lingua da una parte all’altra all’interno della bocca. Focalizzazioni su ciò che senti sulla lingua, sul palato, sui denti e osserva come cambiano nel tempo.
A poco a poco il gelato perderà la sua consistenza: nota tutto ciò che senti mentre il gelato, lentamente, passa attraverso la gola.
Utilizza questi attimi per osservare come tutto il tuo corpo per intero sente questa nuova esperienza attraverso i cinque sensi.


Dott. Francesco Greco
Tel. 3922965686
www.francescogrecopsicologo.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

______________________

Il Dott. Francesco Greco, Psicologo e Psicoterapeuta, è specialista in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale. Svolge attività clinica per i disturbi d'ansia, depressione, crisi, stress, insicurezza, disturbi emotivi e dello spettro ossessivo. Utilizza la Terapia Cognitiva, la Acceptance and Commitment Therapy (ACT), Mindfulness e la SCHEMA THERAPY. Specializzato nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione attraverso la tecnica della CBT-E, disturbi sessuali e consulenza di coppia. Riceve a Palermo e Bagheria.