Degrado e topi alla clinica "Le Magnolie", il dirigente scolastico dell'Itet "L. Sturzo" chiede un intervento urgente

Degrado e topi alla clinica "Le Magnolie", il dirigente scolastico dell'Itet "L. Sturzo" chiede un intervento urgente

attualita
Typography

Con una nota indirizzata al Sindaco del Comune di Bagheria Patrizio Cinque, al Sindaco della Città Metropolitana di Palermo Leoluca Orlando, al Comando della stazione dei Carabinieri di Bagheria, al Commissariato di Polizia di Stato di Bagheria, il dirigente scolastico dell' ITET “Don Luigi Sturzo” Prof. Vito Cudia, ha attenzionato le autorità civili e militari del comprensorio circa la grave situazione igienico sanitaria dellì'Istituto e delle aree limitrofe, in particolar modo riguardo lo stato di degrado della ex clinica Le Magnolie. 


"La presente per rappresentare l’estremo disagio che vive la comunità scolastica dell’ITET “Don Luigi Sturzo” di Bagheria a causa dello stato di abbandono dell’ex clinica delle Magnolie, adiacente al nostro Istituto scolastico.

Da diversi anni lo stato di profondo degrado dell’edificio ha creato notevoli problemi dovuti essenzialmente all’utilizzo degli spazi antistanti come discarica.

Questa situazione si è ulteriormente aggravata nell’ultimo anno a causa di evidenti comportamenti incivili di soggetti che non hanno rispetto e attenzione per il decoro e la salubrità di quelle aree, anche se private, lasciate incustodite. Situazione aggravata dalla circostanza che non è presente nessun ostacolo all’accesso alla proprietà privata. Ciò rappresenta anche una situazione di pericolo per quegli studenti che cercano luoghi non sottoposti a controllo e che nel recente passato sono stati teatro di una tragedia che ha visto coinvolto uno studente del nostro istituto.

La nostra Istituzione Scolastica provvede periodicamente a interventi di derattizzazione che risultano insufficienti considerato che a pochi metri di distanza il contesto è caratterizzato da un tale stato di degrado che alimenta la presenza di roditori.

Si rappresenta ulteriormente che tutto ciò costituisce motivo di grande malcontento da parte degli studenti che in questi giorni hanno promosso una protesta per le diverse problematiche che non consentono un sereno andamento delle attività didattiche, anche considerando che l’impianto di riscaldamento dell’edificio denominato plesso A non è efficiente e determina costante e inaccettabile disagio.

Pertanto, alla luce di quanto rappresentato si chiede per quanto di rispettiva competenza un intervento urgentissimo al fine di rimuovere ogni ostacolo per eliminare, alla radice, le cause che non consentono un sereno svolgimento del percorso scolastico.

Ad ogni buon fine si documenta fotograficamente la situazione dell’edificio limitrofo".
.
Il Dirigente Scolastico

Prof. Vito Cudia

Bagheria, 14/12/2018