Lo scorso 16 novembre, nell’ambito del progetto di Cittadinanza Attiva, si è rinnovato a scuola per il sesto anno consecutivo, l’istituzione del Consiglio dei ragazzi e del Sindaco della scuola.
Prima di iniziare lo spoglio, la Dirigente ha sottolineato l’importanza della giornata che rende gli alunni protagonisti dell’apprendimento delle regole del vivere civile, della cultura della democrazia e della partecipazione. Fra i sette candidati a sindaco, è risultata eletta con 183 voti di preferenza l’alunna Aliotta Nicole della classe III D.
È intervenuto in mattinata il Sindaco della città Patrizio Cinque che ha voluto portare personalmente il saluto suo e dell’amministrazione alla comunità scolastica. Il Sindaco, nel suo intervento, ha invitato i ragazzi a sentirsi interpreti attivi della società, cominciando a trattare i temi della politica, che ha il compito di promuovere sul territorio la cultura della partecipazione e della legalità, attraverso il protagonismo civico dei ragazzi. Al momento della proclamazione, c’è stato il passaggio di consegne tra la sindaca uscente Marina Badalamenti e la neo sindaca Nicole Aliotta a cui vanno i migliori auguri di buon lavoro!
Referente alla legalità
Prof.ssa Teresa Maggiore