Nella ricorrenza del 42° anniversario dell'eccidio, l'Arma dei Carabinieri e la cittadina di Casteldaccia ha ricordato il Carabiniere Scelto M.O.V.M. Orazio COSTANTINO.
Alle 09:00 in via Carlo Cattaneo presso la stele e successivamente anche presso il luogo dell'eccidio, in contrada Fiorilli dove è posta una lapide in memoria è stata deposta una corona di alloro.
Alla commemorazione era presente una rappresentanza dei famigliari del militare caduto, il Sindaco con la Giunta Comunale, rappresentanti dell'Arma, autorità militari e cittadini.RIFERIMENTO STORICO
Il 27 Aprile del 1969, il Carabiniere Scelto Orazio COSTANTINO, in servizio presso la squadra investigativa, partecipava volontariamente a rischiosa azione di attesa, su terreno impervio, per arrestare gli autori di una tentata estorsione, mediante lettera minatoria.
Dopo dodici ore di snervante attesa, venutosi a trovare a diretto contatto con individuo che, armato di fucile da caccia, si accingeva a raccogliere il sacco simulante la somma richiesta.
Con estrema decisione e cosciente sprezzo del pericolo, il militare affrontava il delinquente con l'arma in dotazione spianata al fine di impedirgli ogni possibilità di fuga.Raggiunto in pieno petto da scarica di pallettoni repentinamente esplosa dal malvivente, trovava la forza di reagire seppur invano con il fuoco del proprio moschetto finché colpito a morte, si abbatteva al suolo.
Prima di morire forniva ai commilitoni informazioni determinanti per l'identificazione del malfattore.
Per l'omicidio sono stati condannati alla pena dell'ergastolo i fratelli PARISI.
Il Carabiniere Scelto Orazio COSTANTINO è decorato di M.O.V.M. con decreto del 9 febbraio 1970.
Fonte Ufficio Stampa Provinciale dei Carabinieri
Ricordato a Casteldaccia il 42° anniversario del sacrificio del carabiniere Orazio Costantino
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode