Il consiglio approva l'intitolazione di una piazza a Peppino Speciale e Antonio Gargano

Il consiglio approva l'intitolazione di una piazza a Peppino Speciale e Antonio Gargano

le brevi
Typography

Il consiglio comunale di Bagheria riunito lunedì 28.03.2011, ha votato all'unanimità una mozione che impegna l'amministrazione a intitolare degli spazi, (una piazzetta, uno slargo ecc..) all'on. Giuseppe Speciale e ad Antonio Gargano.

La mozione è stata votata all'unanimità, ed i consiglieri intervenuti, Aiello, Cangialosi, Castronovo, Cilea, Lima, Tomasello, nei loro interventi hanno ricordato i tratti politici e umani dei due dirigenti politici bagheresi.

Peppino Speciale, giornalista e storico, fu esponente di spicco del Partito Comunista di Bagheria sin dal dopoguerra; eletto deputato al Parlamento Nazionale per tre legislature, fu anche consigliere comunale e capogruppo quasi ininterrottamente dal 1953 al 1989, (con una breve pausa dal 1973 al 1979). E' mancato esattamente quindici anni fa, il 29.03.1996, all'età di 77 anni.

Antonio Gargano, esponente della Democrazia Cristiana, fu invece sindaco di Bagheria per quasi quattordici anni in tre momenti successivi: nei primi anni '60, nei primi anni '70 e poi dal 1983 al 1990, data della sua improvvisa scomparsa, il 15.11.90, all'età di solo 56 anni, mentre ricopriva  la carica di primo cittadino

Entrambi hanno rappresentato al di la del Partito di appartenenza dei valori positivi della società e della politica, che giustamente il consiglio comunale con il gesto di oggi intende conservare nella memoria collettiva dei bagheresi.