Emergenza "Bianchetto": nuovo incontro con la commissaria europea Damanaki

Emergenza "Bianchetto": nuovo incontro con la commissaria europea Damanaki

le brevi
Typography

La sera  del 4 febbraio '11 abbiamo appreso, dall'On. le Antonello Antinoro e dall'On. le Mario Pirillo, che la Commissaria europea Maria Damanaki, confermando il suo parere favorevole espresso il 1 febbraio ai Parlamentari Italiani, ha comunicato che una decisione potrà essere presa solo dopo giorno 8 febbraio p.v quando nella prevista riunione del Comitato scientifico della Commissione Pesca STECF saranno esaminati i rapporti degli Scienziati italiani a completamento del Piano Nazionale Italiano presentato il 14 ottobre 2010.

L'eventuale concessione all'Italia dell' autorizzazione per avviare nei prossimi giorni anche la Pesca del Bianchetto, ha precisato la Damanaki, è comunque un intervento straordinario che la Commissione, una volta preso atto del parere dello STECF. che comunque arriva in ritardo, adotterà in considerazione solo degli aspetti sociali ed economici del problema.

Siamo fiduciosi che gli Scienziati incaricati dal Mipaaf svolgeranno bene il compito loro assegnato in modo da togliere la Commissaria Damanaki dall'imbarazzo di dover rispondere, per questo atto straordinario, anche alle richieste di altre deroghe presentate da ben 21 paesi