Il 30 dicembre è mancato il numero legale in consiglio comunale. Se ne vanno dal consiglio comunale - in una nota affermano il coordinatore di Sinistra Ecologia Libertà Bagheria Luca Lecardane e il capogruppo di SEL in consiglio comunale Gino Castronovo - proprio i consiglieri del comunali del P.I.D. che tanto avevano polemizzato sull'ordine del giorno del 29 dicembre.
Se ne sono andati durante il consiglio comunale che aveva come ordine del giorno i debiti fuori bilancio, quegli stessi debiti fuori bilancio la cui approvazione , il giorno prima, invece era considerata fondamentale per Bagheria da loro stessi .
Se ne sono andati dopo aver dato la presenza e essersi preso il gettone di presenza. Che coerenza è mai questa? Ammetta il Sindaco Sciortino che ormai è senza una maggioranza capace di governare Bagheria.
Chiediamo che venga approvato il regolamento da noi proposto nel settembre di quest'anno ed ancora non discusso dalla commissione competente circa le presenza in consiglio comunale. Ricordiamo che la proposta di regolamento è formata da un solo articolo in cui si afferma che il gettone di presenza viene erogato al consigliere comunale che abbia partecipato almeno al 60% della durata effettiva di ogni seduta del consiglio comunale, delle commissioni consiliari e della conferenza dei presidenti dei gruppi consiliari.
Tale verifica si effettua mediante appello iniziale con firma d'ingresso ed indicazione dell'ora su apposito registro tenuto dal segretario verbalizzante. Tale procedura si applica anche per i consiglieri che arrivano dopo l'appello iniziale.
Il Consigliere che intende lasciare l'aula prima della fine dei lavori degli organismi consiliari è tenuto ad apporre la propria firma di uscita con l'indicazione dell'ora.
Nel caso che il consigliere si allontani senza apporre la propria firma d'uscita con l'indicazione dell'ora non gli verrà corrisposto il gettone di presenza per quella seduta.
SEL sulla mancanza del numero legale
Typography
- Font Size
- Default
- Reading Mode