Il Coordinatore dei Verdi Bonelli consegna in Procura un nuovo dossier sull'abusivismo a Bagheria

Il Coordinatore dei Verdi Bonelli consegna in Procura un nuovo dossier sull'abusivismo a Bagheria

Politica
Typography

"A Bagheria hanno dichiarato di pubblica utilità un maneggio abusivo e altri immobili in zone a rischio sismico o con parere contrario dell’ufficio tecnico, dichiarandoli beni di pubblica utilità e senza dire il perché". Il leader dei Verdi, Angelo Bonelli, dopo il caso del regolamento edilizio del Comune amministrato dai 5 stelle, apre un nuovo fronte di scontro con l’amministrazione grillina e consegna in procura a Termini Imerese un secondo esposto che mette in dubbio la bontà delle scelte fatte dal Consiglio comunale.

E anche il candidato della sinistra, Claudio Fava, invita la magistratura «a indagare su quanto sta avvenendo » nel centro a due passi da Palermo in tema di abusivismo.

Già nelle scorse settimane Bonelli aveva presentato un esposto sul regolamento comunale che, fra le altre cose, dà al sindaco il potere di consentire diritti provvisori di abitazione anche a chi ha immobili entro i 150 metri dalla costa, oltre a permettere l’ereditarietà dell’edificio abusivo dichiarato di pubblica utilità e ridato alla famiglia che lo ha costruito illegalmente. «Il diffamato sono io, Bonelli non conosce le norme e per questo lo querelo», aveva risposto il sindaco Patrizio Cinque.

Bonelli, per tutta risposta, ieri è tornato dal procuratore di Termini Imerese Ambrogio Cartosio con un secondo esposto che, questa volta, mette nel mirino cinque delibere approvate dal Consiglio comunale su proposta della giunta. Delibere che hanno evitato la demolizione di alcuni immobili abusivi dichiarandoli di pubblica utilità. Anzitutto per tutti i beni i Verdi lamentano la mancata descrizione «dell’effettivo interesse del Comune a utilizzarli». Inoltre, nel merito, si scopre che tra i beni «di pubblica utilità» ci sarebbe un «maneggio di 14 box che insiste nell’area di rispetto dell’autostrada e che solo nelle dichiarazioni messe a verbale, ma non nel corpo della delibera, Cinque dice di voler trasformare in un maneggio comunale». «Per questo chiediamo alla procura di verificare se ancora oggi il titolare dell’abuso tiene lì il maneggio privato», si legge nell’esposto. Altra delibera nel mirino è quella che salva un bene «che è in zona a rischio sismico», e poi c’è la delibera che salva un immobile «nonostante il parere tecnico e in presenza di un vincolo idrogeologico e paesaggistico».

Fava sostiene la battaglia dei Verdi e assieme a Bonelli ieri ha attaccato anche il candidato governatore dei 5 stelle, Giancarlo Cancelleri, che in tv aveva detto che la casa abusiva del sindaco Cinque aveva avuto la sanatoria. «Non è vero, la casa non è stata sanata», dice Bonelli, che aggiunge: «Dire inoltre che le case dei mafiosi a Bagheria sono state demolite è pure falso. A Bagheria non è mai stata demolita alcuna casa ai mafiosi, sono state fatte cinque autodemolizioni ». «Quello che è successo a Bagheria merita un approfondimento giudiziario», dice Claudio Fava. Anche il segretario del Pd di Bagheria, Orazio Amenta, attacca: «La casa abusiva del sindaco è abusiva, probabilmente non sanabile. Intanto però il sindaco ha cambiato per tre volte il responsabile dell’ufficio sanatoria e ha proposto un regolamento sugli immobili abusivi in palese conflitto di interessi ».

Lo scontro a Bagheria si arroventa e coinvolge anche il possibile candidato alla presidenza del Consiglio per i 5 stelle, Luigi Di Maio. Al quale i Verdi e Bonelli pongono tre domande:
Ritiene, Di Maio, che il regolamento municipale del Comune di Bagheria che sospende le procedure di demolizione per immobili abusivamente edificati, sia un regolamento da prendere a modello per la lotta all'abusivismo edilizio e sia un modello di legalità e trasparenza?
Condivide, Di Maio, l'articolo 8 bis dello
stesso regolamento comunale di Bagheria, che prevede la procedura di sospensione delle demolizioni per gli immobili realizzati abusivamente anche in zona di inedificabilità assoluta?
Ritiene, Di Maio, di chiedere al sindaco Cinque il ritiro della delibera del consiglio comunale e di chiedere spiegazioni ai membri del Consiglio Comunale e della Giunta che hanno votato tale delibera avendo essi stessi e/o i loro familiari abusi in atto in zone vincolate?”

Tratto da Repubblica.it

Nella foto una veduta satellitare di Bagheria