A Santuzza Calì, costumista e scenografa, il premio "Città di Casteldaccia"

A Santuzza Calì, costumista e scenografa, il premio "Città di Casteldaccia"

cultura
Typography

Casteldaccia 10 novembre 2011 - L'amministrazione comunale di Casteldaccia con determina di giunta dell'8 novembre u.s. ha conferito con voto unanime

il " Premio Citta' di Casteldaccia " alla costumista e scenografa di origini Casteldaccesi Santuzza Cali'.

Il premio Citta' di Casteldaccia alla sua prima edizione, nasce con l'obiettivo di incentivare l'interesse dei cittadini verso la cultura, intesa come percorso di crescita personale e collettiva ,vista la grande tradizione della cultura siciliana che da sempre promuove e propone figure di altissimo valore che con la loro attivita' nei diversi campi del cinema,teatro, arti figurative, musica e letteratura hanno portato lustro alla nostra Regione .

Il premio viste le premesse viene infatti conferito  a personalita' del mondo della cultura che si sono particolarmente distinti nel loro campo di applicazione e che per nascita o esperienze di vita mantengono uno stretto legame con la nostra terra.

Santuzza Cali' rappresenta ed incarna alla perfezione le caratteristiche individuate dagli  ideatori del premio.

Costumista, scenografa, ha studiato all'Accademia di belle arti di Salisburgo dove è stata assistente di Oskar Kokoschka pittore e drammaturgo austriaco.

Rientrata in Italia ha aperto uno studio e si è dedicata all'illustrazione e alla creazione di marionette e giocattoli di cartapesta. Si è poi accostata al teatro prima come costumista, poi come scenografa.

Tra gli spettacoli ai quali ha collaborato: L'avventura di Ernesto, regia di A. Trionfo; O Cesare o nessuno di V. Gassman, Il pipistrello di Strauss; Il mercante di Venezia, regia di De Bosio, Il flauto magico di Mozart con le scene di LuzzatiIl mare con Paolo Poli,' .

In occasione del "Maggio musicale fiorentino" del 1973, ha creato i costumi per la Kovanscina di M. Mussorgski. Fondamentale per la sua carriera l'incontro con Emanuele Luzzati il grande artista che con due film di animazione "La gazza Ladra" nel 1965 e "Pulcinella"nel 1973 aveva guadagnato due nomination aglIì Oscar.

Santuzza Cali' ha firmato come scenografa o costumista circa 400 tra opere teatrali e liriche.

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra i quali il premio V.Gassman, Citta di Lanciano nel 2004,e piu' recentemente nel settembre 2011 il premio come miglior costumista "Le Maschere del teatro Italiano" a Napoli.

Mercoledi' scorso e stata ricevuta al Quirinale per ricevere un'onorificenza dal Presidente della Repubblica assieme ad altri importanti personaggi in occasione della "Giornata dello Spettacolo".

Il premio sara' consegnato all'artista, nel corso dell'XI° premio di poesia Elvezio Petix che si terra' a Casteldaccia il 16 dicembre prossimo.

 

Vincenzo Accurso.