A Palazzo Butera la Festa della Musica, aspettando la riapertura di Villa Cattolica il 26 dicembre

A Palazzo Butera la Festa della Musica, aspettando la riapertura di Villa Cattolica il 26 dicembre

cultura
Typography

E’ il solstizio d’estate. E’ anche la Giornata Nazionale della Musica.


Ma è, soprattutto, l’occasione per annunciare la riapertura di Villa Cattolica, che si sta sottoponendo ad un’operazione di ammodernamento e che riaprirà al mondo della cultura il prossimo 26 dicembre. Non un giorno qualunque, ma il giorno di nascita di Renato Guttuso, al quale è dedicato il Museo che ha sede proprio all’interno di Villa Cattolica.

Un momento importantissimo per la rinascita di Bagheria, dove è già partito il countdown, “ASPETTANDO VILLA CATTOLICA”. E’ questo il senso della manifestazione, patrocinata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, che si svolgerà martedì 21 giugno a Palazzo Butera. Un progetto cofinanziato da Sicilia PO FESR 2007-2013 (linea di intervento 3.1.3.2).

Si parte alle 18, nella Sala Borremans, con la presentazione del libro ‘I Carrettieri – Testimonianze, spazi, suoni’, di Giovanni Di Salvo. Ad aprire i lavori saranno il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, e l’assessore alla Cultura, Romina Aiello. Oltre al curatore della pubblicazione, interverranno Elsa Guggino, docente di Storia delle tradizioni popolari all’Università di Palermo, Girolamo Garofalo, etnomusicologo e docente universitario, il ricercatore Luca Cascio e la giornalista Marina Mancini, che coordinerà i lavori. Seguirà un concerto a cura del Laboratorio di Etnomusicologia dell’Università di Palermo.

La serata si concluderà alle 21.15, nel cortile esterno di Palazzo Butera, con un concerto di musica classica a cura de GliArchiEnsemble, orchestra da camera nata dall’unione delle prime parti dell’Orchestra del Teatro Massimo di Palermo e dell’Orchestra Sinfonica Siciliana.

Una vera e propria Festa della Musica, che avrà anche il patrocinio della Siae. E che vede Bagheria protagonista tra i cosiddetti luoghi Mibact, nel sito: www.festadellamusica.beniculturali.it.

“Il museo Guttuso e villa Cattolica sono, e lo saranno ancor di più dopo il restyling, uno dei vanti della cultura e dei beni architettonici bagheresi” – dice il sindaco della Città delle Ville, Patrizio Cinque – questo prestigioso evento è il primo di altri appuntamenti che ci condurranno alla grande festa di riapertura del museo”.

“Stiamo lavorando duramente – spiega l’assessore alla Cultura, Romina Aiello – per restituire al contesto monumentale di Villa Cattolica e a Bagheria tutta il prestigio che meritano. Questo è un evento necessario per preparare la cittadinanza, creando aspettative e curiosità rispetto a quello che ci sarà all’interno di Villa Cattolica e del Museo Guttuso, fiori all’occhiello della nostra città”.

Ufficio Stampa
Daniela Tornatore