In ripresa il mercato del mattone: in Sicilia crescono i mutui stipulati

In ripresa il mercato del mattone: in Sicilia crescono i mutui stipulati

attualita
Typography

Il mercato del mattone è forse tra i settori dell'economia quello che più ha sofferto della crisi che ha investito, ormai da diversi anni, l'Europa. Un po' ovunque si era registrato un deciso calo degli investimenti, con tutta una serie di conseguenti dinamiche, cause ed effetti, come il pesante giro di vite imposto dalle banche sull'erogazione dei mutui.

Secondo i dati dell'Istat, però, sembra che il mercato edilizio stia registrando qualche segno positivo. I dati analizzati sono quelli inerenti i primi tre trimestri del 2013 e del 2014 che mostrerebbero una, seppur minima, ripresa.

Ma se questa è la tendenza a livello nazionale, a livello regionale com'è la situazione? Sempre secondo i dati pubblicati a fine gennaio, se da una parte in generale è stato registrato un +0,4% rispetto al medesimo periodo dello scorso anno, in Sicilia si ravvisa un calo delle compravendite ed un cospicuo aumento dei mutui.

Analizzando in modo più specifico i dati si evince che nel terzo trimestre dello scorso anno le convenzioni di compravendita sono aumentate del +3,7% rispetto al 2013. Di questa cifra il 93,4% è riferito agli immobili adibiti a uso abitativo, il 6,0% a quelli a uso economico e un ulteriore 0,6% che riguarda gli immobili a uso speciale e alle multiproprietà. Ma se al centro si registra un +5,2%, nelle isole si scende al +3,9%.

A prima vista sembrerebbe tutto molto positivo, in Sicilia però la situazione non è così rosea, come riportano recenti fatti di cronaca come quello verificatosi a Bagheria solo lo scorso anno e che ha visto il suicidio, purtroppo uno dei tanti casi nel nostro Paese, per debiti di un imprenditore edile.

Infatti, in riferimento al periodo preso in esame, la Sicilia è soltanto al sesto posto nella "classifica" nazionale delle compravendite, con la nostra regione che registra quindi un piccolo passo indietro rispetto alla tendenza attuale del Paese. 

Da 27.675 compravendite effettuate nel 1° e 3° trimestre del 2013, quest'anno segna un calo di 783 unità, passando a 26.892 compravendite.

Positivi, invece, i dati inerenti i mutui, compresi i mutui Inpdap

(vedine le caratteristiche su http://www.spaziomutui.com/libro/mutui-inpdap.htm), obbligazioni e finanziamenti che registrano un aumento coerente col dato nazionale: da 2.851 a 2.963 per la Sicilia e da 60.099 a 63.084 per il resto del Paese.