Dopo una serie di tira e molla è stato ratificato con il beneplacito degli Istituti di credito il contenzioso tra l'Amia, l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti a Palermo oltre cjhe la discarica di Bellolampo, e il Coinres, il consorzio che raggruppa 22 comuni ed ha Bagheria come capofila.
L'accordo, come ci ha dichiarato il direttore dell'Amia , Enzo Galioto, prevede che entro lunedì prossimo i Comuni consorziati verseranno 1.500.000 Euro all'Amia.
Il resto del debito verrà estinto con 25 rate da 350.000 Euro mensili, considerato che la somma da recuperare per l'Amia è di circa 9.000.000 di Euro.
La ratifica dell'accordo ha portato automaticamente al ritiro del "pignoramento" dei conti correnti del Coinres , che potrà così nei prossimi giorni far fronte al pagamento degli stipendi agli operatori e di quanto dovuto agli erogatori di servizi.
La palla passa però ora ai comuni che nei bilanci che andranno ad essere approvati nei prossimi mesi dovranno prevedere maggiori trasferimenti al Coinres: e saranno dolori per i cittadini utenti.