Bagheria: Approvato un progetto per la riqualificazione di Via Dante

Bagheria: Approvato un progetto per la riqualificazione di Via Dante

le brevi
Typography

La Via Dante sarà presto oggetto di una riqualificazione viaria. La giunta municipale di Bagheria, con delibera n. 139 del 29 giugno 2022, ha approvato il progetto esecutivo per la manutenzione ordinaria e straordinaria della sede stradale, dei marciapiedi e arredo urbano di via Dante.

Il progetto fa parte di un intervento più ampio che prevede i lavori di sistemazione degli assi stradali di via Mattarella, via Papa Giovanni e come detto la via Dante.
Tra gli interventi anche l'abbattimento delle barriere architettoniche, la messa in sicurezza della sede stradale, e nella riqualificazione dei marciapiedi la previsione di un percorso per i soggetti diversamente abili al fine di assicurarne sicurezza e salute pubblica.
I fondi con i quali si farà fronte ai lavori sono quelli disposti dal ministero dell'Interno che per il Comune di Bagheria ammontano a 160 mila euro per il 2022 e 80 mila euro per il 2023.
L'importo complessivo dei lavori, suddiviso in due diversi stralci, è pari a 266.895,56 euro, per il primo stralcio verranno impegnate le somme disposte dal ministero degli Interni.
Responsabile unico del progetto il geometra Onofrio Lisuzzo.
«Un altro tassello si aggiunge ai numerosi interventi per la riqualificazione di strade e marciapiedi» - dice il sindaco di Bagheria Filippo Maria Tripoli - «Sono interventi importanti e necessari da tempo, che avranno un impatto sul miglioramento della circolazione stradale».